Spigola al Cartoccio

La Spigola al Cartoccio, chiamata anche Branzino al Cartoccio, è un piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per fare bella figura con gli ospiti.

Ricetta Spigola Al Cartoccio
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Spigola al Cartoccio, piatto conosciuto anche con il nome di Branzino al Cartoccio (soprattutto nell’Italia Settentrionale), è un secondo di pesce perfetto per ogni occasione. Pronta in meno di mezz’ora, sarà sufficiente pulire il pesce, insaporirlo con gli aromi e infornarlo per godere della sua bontà senza troppa fatica.

La Spigola al Forno, una volta eviscerata e privata di squame e pinne, viene insaporita internamente con erbe aromatiche, come il Rosmarino, Aglio e, a differenza delle ricette più tradizionali che prevedono il Limone, con delle fettine di Arancia. Per completare la ricetta e rendere il pesce più tenero, nel cartoccio andremo ad aggiungere un letto di Pomodorini.

Se siete alla ricerca di altre idee per cuocere il Pesce al Forno provate i Gamberi al Cartoccioil Pesce al Cartoccio con Pomodori e Peperoni oppure il Filetto di Salmone Gratinato.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Spigola al Cartoccio?

  1. Per preparare la Spigola al Cartoccio cominciate pulendo il pesce. Normalmente in commercio si trova anche già eviscerato, ma se così non fosse sarà sufficiente fare un incisione lungo la pancia con un piccolo coltello per rimuovere le interiora. Tagliate poi le pinne con una forbice e private le triglie delle squame sfregando la pelle con il dorso di un coltello.
  2. Lavatele sotto acqua corrente, anche all'interno, quindi asciugatele con della carta da cucina.
  3. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine, quindi tagliate a fette di circa mezzo centimetro di spessore anche l'arancia. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi conditeli con un pizzico di sale.
  4. Condite con sale e pepe l'interno del pesce, quindi farcitelo con l'aglio, un rametto di rosmarino e qualche fetta di arancia.
  5. Preparate quattro rettangoli di carta forno e adagiate al centro di ciascuno un quarto dei pomodorini. Posatevi sopra la spigola, conditela con sale, pepe e olio e infine chiudetela a pacchetto, sigillando le estremità con dello spago da cucina.
  6. Infornate a 200°C per 25 minuti, poi quando è pronta lasciatela intiepidire per 3-4 minuti. Passato questo tempo la Spigola al Cartoccio è pronta per essere servita!

– Varianti e Alternative

Questa ricetta può essere preparata con qualsiasi altro tipo di pesce. Provate per esempio la nostra Trota al Cartoccio.

– Consigli

La Spigola al Cartoccio è ottima preparata al momento. Potete avvantaggiarvi al massimo di un'oretta nella preparazione dei cartocci che andranno comunque conservati in frigorifero fino a poco prima di infornarli. Se non siete molto pratici di questa tecnica vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida su Come Cuocere al Cartoccio.

– Come Conservare la Spigola al Cartoccio

La Spigola al Cartoccio, una volta cotta, si conserva in frigorifero per massimo un paio di giorni. Si consiglia tuttavia di conservarla già deliscata.

- Note alla Ricetta