×

Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini

Gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini sono un Primo di Pesce facile e veloce da preparare, ideale per ogni occasione. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Spaghetti Salmone Melanzane E Pomodorini 2
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini sono un gustoso Primo Piatto Estivo davvero facilissimo da preparare. Idea sfiziosa e leggera per servire in tavola un piatto di pasta diverso dal solito, questa è una di quelle ricette perfette da preparare quando non si ha voglia di passare troppo tempo ai fornelli.

Per preparare questa Pasta Salmone e Melanzane vi serviranno appena 20 minuti, giusto il tempo di preparare il gustoso condimento a base di melanzane fritte, salmone fresco rosolato e pomodorini e di cuocere la pasta al dente. La cottura verrà poi ultimata al salto per legare al meglio gli ingredienti del condimento agli spaghetti, creando così un Primo Piatto Sfizioso e dal sapore fresco, ideale davvero per ogni occasione.

Se siete degli amanti dei Primi Piatti di Pesce gustosi e leggeri, vi consigliamo di provare le Linguine al Ragù di Pesce e Peperoncino, i velocissimi Fusilli Salmone e Piselli, la Calamarata alle Vongole e gli agrumati Spaghetti al Limone e Gamberi. Se invece siete alla ricerca di altre saporite Ricette con il Salmone, allora quelle del nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a Base di Salmone vi faranno venire l’acquolina in bocca!

E ora pentole e padelle sui fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi gustiamo insieme uno sfizioso piatto di Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini

  1. Per preparare gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini cominciate lavando e tagliando a cubetti le melanzane, friggetele in abbondante olio di semi di girasole e poi lasciatele scolare sulla carta assorbente, salandole leggermente.

  2. Occupatevi ora del salmone, rimuovendo la pelle e tagliandolo a cubetti di circa 1,5 cm. Preparate un soffritto di aglio in padella e appena questo sarà dorato, aggiungete i cubetti di salmone e fateli rosolare su ogni lato. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma vivace.

  3. A questo punto aggiungete al condimento i pomodorini tagliati in 4 e regolate di sale. Rimuovete l’aglio, fate cuocere il sugo per una decina di minuti e nel frattempo lessate la pasta.

  4. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella del condimento, aggiungete anche le melanzane fritte e completate la cottura al salto per qualche minuto. Impiattate i vostri Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini e completate con qualche foglia di basilico fresco!

    Ricetta Spaghetti Salmone Melanzane E Pomodorini 2

Varianti e Alternative

A piacere potrete aggiungere del peperoncino al soffritto con l’aglio oppure sostituire il basilico fresco con un trito di prezzemolo. Per rendere più leggera la ricetta, potrete evitare di friggere le melanzane e cuocerle invece in padella con un filo di olio EVO e il coperchio.

Consigli

Se durante la cottura al salto doveste rendervi conto che gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini risultano troppo asciutti, conservate qualche mestolo di acqua di cottura della pasta e aggiungetela al bisogno per legare meglio il condimento agli spaghetti.

Come Conservare gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini

Gli Spaghetti Salmone, Melanzane e Pomodorini si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, riscaldateli in padella aggiungendo un filo d’olio EVO.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...