Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone

Gli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone sono un primo piatto primaverile dal sapore fresco e deciso che potete preparare per un pranzo o una cena veloce!
Ricetta Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone sono un primo piatto primaverile dal sapore fresco e deciso che si prepara in solo 30 minuti! Questi Spaghetti sono perfetti per un pranzo veloce, ma anche per una cena con gli amici o a due.

Gli Spaghetti con Agretti e Asparagi al Profumo di Limone sono uno di quei primi piatti vegetariani che esaltano a pieno i sapori delle verdure di stagione che si possono trovare in primavera, inoltre sono uno dei modi più gustosi per cucinare gli Agretti ed abbinarli ad altre verdure!

Pubblicità

Se poi siete amanti dei Primi Piatti particolari con gli Asparagi, vi consiglio di provare anche il Risotto con Asparagi e Gamberi e le Linguine alla Barbabietola e Asparagi! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta degli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare gli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone prendete gli asparagi e puliteli bene, poi separate le punte dai gambi. Prendete i gambi e tagliateli a rondelle, poi fateli cuocere in abbondante acqua salata. Dopo circa 5 minuti aggiungete anche le punte e i piselli e cuocete per un altro paio di minuti. Scolate il tutto bene e mettetelo in una ciotola ampia colma di acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Una volta a temperatura ambiente, scolate il tutto nuovamente e mettete in una ciotola.
  2. Separate in una ciotola più piccola metà dei piselli e tutte le punte degli asparagi e teneteli da parte, poi prendete il resto e mettetelo nel bicchiere del frullatore. Aggiungete anche il succo di limone, l’olio, la scorza di limone e il sale e azionate la macchina fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una pentola di grandi dimensioni e fateci bollire dell’abbondante acqua salata. Nel frattempo che bolle l’acqua pulite gli agretti e poi fateli cuocere nella pentola per circa 5 minuti, infine scolateli. Metteteli in una ciotola e conditeli con dell’olio, del succo di limone, il sale e il pepe.
  5. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando saranno cotti scolateli, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. A questo punto mescolate gli spaghetti con gli agretti e un filo di olio, poi aggiungete anche la crema di asparagi. Se il piatto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungeteci un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate il tutto, decorate con le punte di asparagi e i piselli tenuti da parte e infine servite gli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per rendere ancora più gustosi i vostri Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone vi consiglio di aggiungere anche delle Scaglie di Grana prima di servirli.

Pubblicità

Conservazione

Gli Spaghetti con Asparagi, Agretti e Limone vanno rigorosamente consumati al momento.

Pubblicità

Commenti