Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive

Gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive sono un primo piatto facile e veloce, diverso dalla solita pasta al pomodoro e reso saporito da pochi e semplici ingredienti come olive e peperoncino.

Ricetta Spaghetti Al Sugo Piccante Pomodoro E Olive
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

A chi non piace la Pasta al Pomodoro? È una di quelle ricette classiche che fanno subito “casa” e, anche se ognuno ha il suo modo di prepararla, mette sempre d’accordo tutti. Spesso però basta davvero poco per rendere un piatto già buono così ancora più saporito, come abbiamo fatto noi con gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive.

Infatti, partendo di classici Spaghetti al Pomodoro, siamo andati ad aggiungere delle Olive nere e del Peperoncino per dare sapidità e una spinta di sapore in più. Rimane sempre un sugo veloce, pronto nel tempo di cottura della pasta, ma grazie ai nostri consigli sarà perfetto anche quando avete degli ospiti. Alla fin fine è come dovrebbero essere tutti i sughi per la pasta: veloce, saporito e versatile. Per non parlare poi del fatto che è perfetto sia per coloro che seguono una dieta vegetariana sia per chi è alla ricerca di primi piatti vegani.

Se cercate altre ricette per rivisitare la classica pasta al sugo, provate gli Spaghetti alla Milanese, saporiti con l’aggiunta delle Acciughe, la Pasta al Sugo di Pomodoro e Panna, un po’ anni ’80 ma sempre deliziosa, e infine i Cavatelli al Pomodoro.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive?

  1. Per preparare gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive cominciate mettendo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Nel frattempo, in una padella, rosolate lo spicchio di aglio con l'olio, peperoncino a piacere e i capperi.
  3. Dopo un paio di minuti unite i pelati e schiacciateli con una forchetta.
  4. Aggiungete le olive nere a rondelle e cuocete il sugo di pomodoro a fiamma vivace per tutto il tempo di cottura della pasta, regolando anche di sale. Assaggiate prima però perché sia le olive che i capperi tendono a rendere molto sapido il sugo.
  5. Una volta pronta la pasta scolatela e saltatela in padella con il sugo, a fiamma vivace per un paio di minuti.
  6. Distribuite nei piatti e completate con una spolverata di prezzemolo tritato fresco prima di gustarla.

– Varianti e Alternative

Gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive possono essere preparati anche con pomodori freschi oppure passata di pomodoro. Il risultato sarà comunque ottimo!

– Consigli

La preparazione del sugo è davvero molto veloce ma potete anche avvantaggiarvi e tenerlo pronto in frigorifero per le situazioni di emergenza oppure per condire la pasta all'ultimo momento.

– Come Conservare gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive

Gli Spaghetti al Sugo Piccante Pomodoro e Olive si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni in frigorifero. Potete riscaldarli sia in padella che al microonde prima di consumarli.

Lascia un commento