×

Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi

Gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi sono un delizioso Primo Piatto Vegetariano, che riempirà di colori e profumi la vostra tavola. Ecco la ricetta!
Ricetta Spaghetti Al Pesto Pomodorini E Capperi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi sono un Primo Piatto Facile e Veloce, pronto da servire giusto nel tempo di cottura della pasta. Ricetta Vegetariana caratterizzata dal sapore fresco del Pesto e dalla dolcezza dei pomodorini, gli Spaghetti Pesto e Pomodorini sono un’idea sfiziosa arricchita anche dalla nota sapida dei capperi, che dona più carattere al piatto.

Ideale per una cena al volo in famiglia, la Pasta Pesto e Pomodorini è una valida opzione anche in caso di ospiti improvvisati, servendo un Piatto di Pasta Veloce, ma diverso dal solito, che di certo conquisterà il palato di tutti. Inoltre come vedremo, potrete personalizzare la ricetta aggiungendo a piacere altri ingredienti o cambiando il tipo di pasta, anche a seconda di ciò che avrete in casa. Una ricetta pratica e saporita perfetta per l’estate!

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette con il Pesto vi consigliamo di provare l’Insalata di Orzo con Pesto e Pomodorini, le Penne con Pesto e Polpo, la Pasta allo Zafferano e Pesto e la fresca Pasta Fredda al Pesto, Pomodorini e Mozzarella. Se invece volete altri spunti per delle Ricette di Pasta Veloci provate a sfogliare la nostra raccolta con le Ricette di Pasta Pronta in 10 Minuti. Abbiamo il timer pronto!

E ora tutti ai fornelli e allacciamo i grembiuli: serviamo in un lampo questi saporiti Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi

  1. Per preparare gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi portate ad ebollizione una pentola di acqua in cui cuocere la pasta e nel frattempo preparate il condimento.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, poi risciacquate bene i capperi sotto un getto di acqua fredda. Scolate gli spaghetti al dente e conditeli con il Pesto, facendo attenzione che il condimento sia distribuito in maniera omogenea. Aggiungete i pomodorini e i capperi, mescolate un’ultima volta e i vostri Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi sono pronti per essere serviti!

Varianti e Alternative

Potrete insaporire i vostri Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi aggiungendo anche delle olive nere oppure sostituendo i pomodorini freschi con dei pomodori secchi sott’olio, ma in questo caso fate attenzione alla sapidità complessiva del condimento e regolate di conseguenza il sale nell’acqua della pasta. Sostituendo gli spaghetti con un formato di pasta corta potrete creare anche una gustosa Pasta Fredda con gli stessi ingredienti.

Consigli

Se volete ammorbidire la nota decisamente sapida dei capperi dopo averli risciacquati, lasciateli in ammollo per 5-10 minuti in mezzo bicchiere di vino bianco secco: in questo modo risulteranno meno salati ma manterranno inalterato il loro sapore. Per evitare che i vostri Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi siano troppo asciutti, stemperate il pesto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, servirà a rendere la salsa più fluida e a condire meglio gli spaghetti.

Come Conservare gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi

Gli Spaghetti al Pesto, Pomodorini e Capperi si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Potrete poi riscaldarli in padella con un filo d’olio oppure preparare una gustosa alternativa della classica Frittata di Pasta.

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...