Sorbetto al Melone

Il Sorbetto al Melone è un dolce al cucchiaio molto apprezzato come fine pasto o come merenda rinfrescante. Ecco come prepararlo senza gelatiera.

Ricetta Sorbetto Al Melone
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Raffreddamento 240 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Sorbetto al Melone è un Dolce Estivo, perfetto da servire come fine pasto o come merenda rinfrescante. È senza dubbio uno dei Dolci al Cucchiaio più semplici in assoluto e per prepararlo non occorre disporre della Gelatiera. Dovrete però avere un poco di pazienza, perché per conferirgli la caratteristica consistenza occorre rompere i cristalli di ghiaccio che si formano nel freezer mescolandolo ogni 30 minuti per per circa 3 ore. Il risultato però varrà la fatica.

Per preparare questo Sorbetto al Melone saranno sufficienti la polpa di un Melone maturo (a voi la scelta se il tradizionale Cantalupo o quello Giallo), Acqua e Zucchero. Tre ingredienti per una fresca Ricetta Estiva, personalizzabile semplicemente sostituendo il melone con altrettanta frutta dolce e matura.

Sebbene sia più complessa, la preparazione del Sorbetto al Limone è un classico dell’Estate. In alternativa, tra i Dolci al Cucchiaio perfetti in questa calda stagione, troviamo la Crema al Caffè e la Mousse Cioccolato e Avocado.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Sorbetto al Melone?

  1. Per preparare il Sorbetto al Melone cominciate mettendo in freezer una ciotola di acciaio, da preferire a quella in plastica perché trattiene meglio il freddo. Mettete poi in una pentola l'acqua e lo zucchero e fate sciogliere quest'ultimo a fiamma media. Lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, quindi riponetelo in frigorifero per mezz'ora.
  2. Nel frattempo pulite il melone privandolo della buccia e dei semi e tagliatelo a tocchetti. Frullatelo con il mixer a lame in modo da ottenere una purea piuttosto omogenea e mettete anch'essa in frigorifero per 30 minuti.
  3. Unite i due composti, mescolando bene, quindi trasferite il tutto nella ciotola di acciaio che avete precedentemente riposto in freezer a raffreddare. Coprite il tutto con della pellicola e mettetelo in freezer a raffreddare per tre ore, mescolando ogni mezz'ora con un cucchiaio in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e conferire al sorbetto la classica consistenza.
  4. Tirate poi fuori dal freezer 5 minuti prima di servire, mescolate se necessario e infine distribuite il Sorbetto al Melone in ciotoline oppure bicchieri, meglio se ghiacciati!

– Varianti e Alternative

Il Sorbetto al Melone può essere personalizzato a piacere. Provate ad aggiungere qualche foglia di menta fresca prima di frullare, oppure createne altre varianti sostituendo il melone con altra frutta fresca come pesche, angurie, fragole e albicocche.Per preparare il Sorbetto al Melone con la gelatiera invece, sarà sufficiente trasferire il composto freddo da frigorifero nella macchina e lasciarla lavorare per 30 minuti. Il sorbetto sarà subito pronto per essere servito.

– Consigli

Se erroneamente il Sorbetto al Melone dovesse congelarsi in un unico blocco, lasciatelo scongelare fuori dal frigo per una mezz'ora, il tempo sufficiente per rompere dei blocchi e frullarli nuovamente nel mixer a lame. In questo modo salverete il vostro Sorbetto che sarà così pronto per essere servito.

– Come Conservare il Sorbetto al Melone

Il Sorbetto si conserva in freezer ben coperto per un mese circa. Se dovesse diventare un unico blocco, mettete in atto la strategia indicata nei Consigli.