Sformato di Verza e Zucchine

Verza, Zucchine e Ricotta, insaporite con Parmigiano e Uova compongono questo secondo piatto vegetariano sfizioso. Lo Sformato di Verza e Zucchine prenderà per la gola proprio tutti e sarà davvero difficile resistergli!

Ricetta Sformato Di Verza E Zucchine
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ricette Vegetariane sono in grado di dare grandi soddisfazioni, soprattutto se ci si accosta per la prima volta a questa cucina. Contrariamente a quanto si possa pensare infatti, decidere di seguire una dieta vegetariana, eliminando dalla propria alimentazione carne e pesce, non significa rinunciare alla buona cucina. Lo Sformato di Verza e Zucchine ne è un esempio.

Solitamente preparato con un ripieno di salsiccia, nella versione vegetariana lo Sformato di Verza sarà arricchito con un Ricotta e Zucchine e reso ancora più saporito dal Parmigiano grattugiato. Non può mancare poi la Salvia, indispensabile per esaltare il sapore della Verza, cotta in padella con una noce di Burro. Ottimo da servire come Secondo Piatto Vegetariano, lo Sformato di Verza e Zucchine conquisterà anche i più esigenti.

Se cercate altre idee su come cucinare la verza, vi consigliamo le Uova al Tegamino con la Verza, perfette per un secondo piatto completo, i Cannelloni di Verza e Porri con Salsa di Zucca oppure sperimentare una delle nostre 10 Imperdibili Ricette con la Verza.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare lo Sformato di Verza e Zucchine?

  1. Per preparare lo Sformato di Verza e Zucchine cominciate lavando le foglie di verza sotto acqua corrente.
  2. Sbollentatele in acqua salata per una decina di minuti, quindi scolatele e tenete da parte.
  3. In una padella rosolate l'aglio con il burro e le foglie di salvia, quindi unite la verza e lasciate insaporire per una decina di minuti, regolando di sale e pepe. Quando tutta l'acqua di vegetazione sarà evaporata, spegnete e tenete da parte.
  4. Lavate le zucchine e, dopo averle private delle estremità, grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
  5. Trasferitele in una padella con l'olio e lo spicchio di aglio rimasto, insaporendo con sale e pepe. Cuocete finché non risulteranno tenere e asciutte.
  6. Ora che tutte le verdure sono pronte, non resta che assemblare il timballo. In una ciotola capiente lavorate la ricotta con le uova e il parmigiano.
  7. Unite le verdure, rimuovendo gli spicchi di aglio interi, e mescolate velocemente.
  8. Oliate il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno e versate il composto, livellando per bene la superficie.
  9. Cuocete lo Sformato di Verza e Zucchine in forno già caldo a 200°C per 25 minuti, quindi lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per rendere questo piatto ancora più sfizioso aggiungete al composto, poco prima di metterlo in forno, dei dadini di formaggio a pasta filata come il Galbanino o la Provola.

– Consigli

Potete preparare lo Sformato di Verza e Zucchine anche in anticipo e riscaldarlo qualche minuto prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare lo Sformato di Verza e Zucchine

Il Sformato di Verza e Zucchine si conserva in frigorifero ben coperto da pellicola per 2-3 giorni. Potete consumarlo riscaldato al forno o nel microonde.

Lascia un commento