Vai al contenuto

Seppie Ripiene in Friggitrice ad Aria

Scopri Seppie Ripiene in Friggitrice ad Aria: una ricetta tradizionale pugliese con seppie, ingredienti genuini e la croccantezza unica della cottura innovativa. Provala ora!
Ricetta di 26 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Seppie Ripiene in Friggitrice ad Aria
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Seppie Ripiene Croccanti in Friggitrice ad Aria, Ricetta Pugliese Leggera

La ricetta delle seppie ripiene in friggitrice ad aria è il modo perfetto per portare in tavola tutto il profumo del mare con una preparazione facile e leggera, ideale per chi cerca un secondo piatto saporito ma attento al benessere. Immaginate di tagliare le vostre seppie freschissime, pronte ad accogliere un ripieno per seppie in friggitrice ad aria cremoso di pane, pangrattato e una pioggia di prezzemolo tritato: una combinazione appetitosa capace di sorprendere gli ospiti più esigenti. Con questa tecnica innovativa, non dovrete rinunciare al piacere della crosticina dorata e croccante, ma direte addio alla frittura. Grazie alla cottura con aria calda ad alta velocità otterrete seppie ripiene senza frittura, croccanti fuori e morbide dentro, pronte in pochi minuti!

Non c’è nulla di più gratificante che scoprire come cucinare le seppie ripiene con pangrattato in versione moderna: la friggitrice ad aria è infatti un valido alleato per preparare piatti deliziosi con un ridotto apporto di grassi. Potrete gustare seppie ripiene facili e veloci in ogni occasione, perfette anche per una cena leggera grazie all’assenza totale di olio in cottura. Ogni boccone sprigiona tutto il sapore genuino del pesce e delle erbette aromatiche, in una ricetta genuina ma raffinata che conquisterà tutta la famiglia.

Questa è anche l’idea ideale se volete portare nuove ispirazioni nella vostra routine: scoprire la ricetta delle seppie ripiene croccanti vi permette di abbinare tradizione e innovazione, senza appesantire la tavola. Provate anche il Gamberoni con la Friggitrice ad Aria o il Salmone con la Friggitrice ad Aria per ampliare il vostro menu a base di pesce, o abbinatela alle Verdure Invernali nella Friggitrice ad Aria per un pasto completo e leggero. È il modo migliore per stupire a pranzo o a cena chi amate, facendo risplendere in tavola la bontà del pesce con un tocco moderno e irresistibile!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le seppie ripiene in friggitrice ad aria iniziate pulendo le seppie: eliminate la parte interna, l’osso, la pelle, gli occhi e il dente centrale.
  2. Staccate le teste e tagliatele a pezzettini, tenetele da parte perché serviranno per preparare il ripieno.
  3. Sminuzzate le fette di pane casereccio e tritatele grossolanamente, quindi aggiungete il latte e lavoratelo con le mani per farlo inumidire bene.
  4. Unite al pane le teste di seppia a pezzettini, l’uovo, lo spicchio d’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, sale e pepe.
  5. Mescolate tutto accuratamente fino ad ottenere un composto compatto: deve essere né troppo morbido né troppo asciutto. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un po’ di pane o pangrattato, se troppo asciutto aggiungete un po’ di latte o acqua.
  6. Prendete le seppie pulite e farcitele con il ripieno senza esagerare, lasciando spazio per far combaciare le parti superiori, poi fermatele con degli stecchini.
  7. Ungete leggermente con olio il fondo di una teglia adatta alla friggitrice ad aria e spolverizzate con un pizzico di sale, quindi adagiate le seppie ripiene.
  8. Se dovesse avanzare del ripieno, formate una polpetta e passatela nel pangrattato prima di cuocerla insieme alle seppie.
  9. Irrorate le seppie con un filo d’olio, aggiungete un po’ di sale e una spolverata di pepe.
  10. Cuocete nella friggitrice ad aria a 190° per 20 minuti. In alternativa potete cuocerle in forno tradizionale alla stessa temperatura e per lo stesso tempo.
  11. Le vostre seppie ripiene in friggitrice ad aria sono pronte per essere servite ben calde con la loro irresistibile crosticina croccante! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Nella tradizione pugliese esistono diverse varianti delle seppie ripiene: potete cuocerle al sugo di pomodoro e utilizzare il sughetto per condire la pasta, oppure aggiungere i piselli durante la cottura come nella versione tipica di Vieste. Per un ripieno più ricco, potete incorporare pinoli o uvetta ammollata, oppure sostituire il pecorino con del caciocavallo. Alcune versioni prevedono anche l’aggiunta di mollica di pane tostata nel ripieno per maggiore croccantezza.

Consigli

Per ottenere seppie ripiene perfette, assicuratevi che il ripieno sia ben compatto ma non troppo asciutto: deve modellarsi facilmente senza sbriciolarsi. Non riempite troppo le seppie per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Se preferite un sapore più intenso, potete aggiungere al ripieno anche un po’ di pangrattato tostato o una grattugiata di limone per un tocco fresco.

Conservazione

Potete conservare le seppie ripiene in friggitrice ad aria in frigorifero, ben coperte, per massimo 1 giorno.

Commenti