Sedano Rapa in Padella

Il sedano rapa in padella è uno sfizioso e saporito contorno che si prepara in pochissimi minuti. Sano e gustoso, ma con pochissime calorie, si adatta a ogni tipo di menù!

Ricetta Sedano Rapa In Padella
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Non sono in molti a conoscere il sedano rapa ma, tutti, una volta provato, lo vorranno utilizzare nelle proprie ricette: è sfizioso come le patate, ma più delicato e leggero. Il sedano rapa ricette che prevedono il suo utilizzo sia cotto che crudo, è una radice dalla buccia molto coriacea e dalla polpa soda di un tenue color crema. Ricco di vitamine (come la A, la B e la K), di fibre e di sali minerali importanti nella dieta giornaliera, il sedano rapa risulta anche ipocalorico e vanta proprietà depurative. Dunque un vero toccasana, ma gustoso e irresistibile!

Tutte le ricette sedano rapa prevedono innanzitutto una pulizia corretta della radice e per farlo nel modo più efficace e trovare altri utili consigli su questa strepitosa radice, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su Come Cucinare il Sedano Rapa.

Come accennato le ricette con sedano rapa sono davvero le più svariate, inoltre il sedano rapa si adatta benissimo a sostituire le patate in molte ricette iconiche, come ad esempio il Purè. Vedrete che anche la nostra ricetta sedano rapa in padella non vi deluderà: un contorno semplice e veloce da realizzare, ma al contempo gustoso e saporito grazie alla rosolatura del sedano rapa, all’aggiunta della cipolla soffritta e della senape, e servito con un fresco trito di prezzemolo. Rimarrete piacevolmente sorpresi dal gusto di questo ortaggio e non ne farete più a meno.

Se siete alla ricerca di altri modi sfiziosi per cucinare sedano rapa, vi consigliamo di provare il Sedano Rapa Gratinato, il Sedano Rapa al Forno o la Crema di Sedano Rapa.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Sedano Rapa in Padella?

  1. Per preparare il sedano rapa in padella cominciate lavando e asciugando il sedano, poi sbucciatelo con un coltello senza preoccuparvi di essere troppo precisi, ma cercando di rimuovere per bene tutta la buccia.
  2. Riducete quindi la polpa a tocchetti di un paio di centimetri e tenetela momentaneamente da parte.
  3. Sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottilmente, quindi trasferitela in padella con un filo di olio EVO.
  4. Lasciate rosolare e dopo qualche minuto unite il sedano rapa, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua.
  5. Cuocete per una decina di minuti, a fiamma media e senza coperchio, poi insaporite con la senape e proseguite la cottura per altri 5 minuti.    
  6. Il sedano rapa dovrà risultare tenero e leggermente dorato prima di essere servito, completando il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Un abbinamento curioso e particolare è dato dal sedano rapa e dalla mela. Provate ad aggiungerne mezza a cubetti a cottura quasi ultimata e otterrete un contorno davvero strepitoso e originale.

– Consigli

Potete comodamente preparare il sedano rapa in padella anche con qualche ora di anticipo e riscaldarlo appena prima di mettervi a tavola.

– Come Conservare il Sedano Rapa in Padella

Il sedano rapa in padella si conserva in frigorifero all'interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni. Quando vorrete consumarlo riscaldatelo per qualche secondo al microonde oppure in padella per una decina di minuti.

Lascia un commento