Schiacciata con l’Uva

La Schiacciata con l'Uva è un dolce tipico toscano preparato con l'Impasto del Pane e l'Uva Fragola, un connubio tra dolce e salato davvero irresistibile.

Ricetta Schiacciata Con Uva
Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

La Schiacciata con l’Uva è un dolce tipico toscano preparato in occasione del periodo della vendemmia di Settembre. In dialetto locale è noto come Ciaccia con l’Uva poiché il termine usato per indicare la vendemmia è proprio stiaccia.

Nata come piatto povero, la Schiacciata con l’Uva Nera altro non è che Impasto per il Pane lievitato, steso come se fosse una Focaccia e arricchito sulla superficie da Uva Fragola, Zucchero e Olio. Questa commistione tra dolce e salato ha dato vita a una Ricetta Toscana davvero insolita, perfetta per la merenda di grandi e piccini.

Le Ricette con l’Uva hanno un sapore particolare per i nostri palati, ecco perché dovreste provare non solo un dolce classico come la Crostata all’Uva, ma anche qualche abbinamento più particolare come quello dato dall’Insalata di Pollo e Uva e dall’Insalata di Pollo con Gorgonzola, Uva e Mele.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare la Schiacciata con l’Uva?

  1. Per preparare la Schiacciata con l'Uva cominciate dall'impasto. In un bicchiere sciogliete il lievito nell'acqua quindi unitelo alla farina posta in una ciotola. Impastate a mano fino a ottener un impasto liscio e omogeneo, finendolo di lavorare sul piano di lavoro infarinato.
  2. Rimettetelo poi nella ciotola, copritelo con un canovaccio e mettete a lievitare in un luogo tiepido come il forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
  3. Dividete ora l'impasto lievitato in due e stendetene metà in una teglia da 30x40 centimetri unta di olio. Distribuite sulla superficie metà degli acini d'uva lavati e asciugati e spolverizzate con metà dello zucchero. Irrorate con un giro di olio.
  4. Stendete anche l'altra metà dell'impasto e utilizzatelo per creare una copertura. Premete i bordi per sigillare, quindi distribuite sulla superficie l'uva e lo zucchero rimanenti.
  5. Completate con un giro di olio e infornate a 180°C per 50-60 minuti. Quando è pronta sfornatela, lasciatela intiepidire e infine servita la Schiacciata con l'Uva!

– Varianti e Alternative

La Schiacciata con l'Uva può essere preparata anche con l'Uva Nera, ma i risultati migliori li otterrete con l'Uva Fragola, dolce e aromatica.

– Consigli

Se avete poco tempo a disposizione potete realizzare l'impasto in anticipo oppure acquistare l'impasto per pane e pizza già pronto.

– Come Conservare la Schiacciata con l’Uva

La Schiacciata con l'Uva si conserva per 2-3 giorni fuori dal frigorifero, nell'apposita campana per dolci.

- Note alla Ricetta