×

Salmone in Crosta con Spinaci

Il Salmone in Crosta con Spinaci è una ricetta facile e veloce per un secondo piatto sfizioso o per un perfetto Antipasto di Natale con cui stupire i vostri ospiti.
Ricetta Salmone In Crosta Con Spinaci
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Salmone in Crosta con Spinaci è una deliziosa proposta per un Secondo Piatto di Pesce da servire in famiglia o in occasione di una cena tra amici oppure è una ricetta perfetta per un Antipasto di Natale da preparare al volo e con la sicurezza di fare sempre un successone.

Preparato con fragrante pasta sfoglia che avvolge il ricco ripieno, il Salmone in Crosta al Forno racchiude anche un cuore di spinaci al burro, che creano un bel contrasto cromatico al taglio oltre ad equilibrare il sapore complessivo del piatto. Scenografico e dall’aspetto elegante, abbiamo deciso poi di decorare la superficie del nostro Salmone in Crosta con delle stelline ricavate dai ritagli di pasta sfoglia, che andranno ad abbellire la preparazione con il minimo sforzo.

Il Salmone con Pasta Sfoglia e Spinaci è davvero una ricetta pratica e semplicissima che potrete anche personalizzare a vostro piacimento con altre verdure o aggiunte, come vi suggeriamo al fondo della ricetta. Un vero e proprio asso nella manica quando avrete poco tempo da passare ai fornelli, ma tutta la voglia di stupire!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette con Salmone vi consigliamo di provare le Lasagne al Salmone, il Rotolo di Spinaci con Salmone, 10 Golose Ricette per Fare le Tartine di Salmone e gli sfiziosi Rotolini di Crepes con Philadelphia e Salmone. Se invece volete completare il menù delle feste con altri originali Antipasti di Natale Facili e Veloci date un’occhiata alla nostra raccolta con le Imperdibili Ricette per gli Antipasti Natalizi.

E ora ingredienti a portata di mano e preriscaldiamo il forno: oggi prepariamo insieme un fragrante e gustoso Salmone in Crosta con Spinaci!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare il Salmone in Crosta con Spinaci partite dalla cottura degli spinaci: in una padella capiente fate sciogliere una noce di burro e unite gli spinaci, regolate di sale, mescolate e coprite con il coperchio, lasciandoli appassire a fuoco dolce per 4-5 minuti. Quando saranno teneri, togliete il coperchio e fateli asciugare bene prima di spegnere la fiamma.

  2. Srotolate la pasta sfoglia e dividetela a metà, bucherellatene una con i rebbi di una forchetta e appoggiatela dentro a una teglia ricoperta di carta forno. Adagiate sopra la pasta sfoglia il filetto di salmone pulito e privato delle lische e condite con sale e pepe, poi ricoprite il salmone con gli spinaci ben asciutti e intiepiditi e infine coprite il tutto con la seconda metà della pasta sfoglia. Create un cordoncino attorno al ripieno in modo da sigillarlo e con gli avanzi di pasta sfoglia create delle formine a piacere per decorarne la superficie.

  3. Adagiate le decorazioni e spennellate la superficie del salmone in crosta con l’uovo sbattuto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata. Sfornate e servite il vostro Salmone in Crosta con Spinaci ben caldo!

    Ricetta Salmone In Crosta Con Spinaci

Varianti e Alternative

Il Salmone in Crosta con Spinaci può essere preparato anche con spinaci e salmone surgelato. Nel caso degli spinaci vi basterà lasciarli scongelare in padella con il coperchio, poi farli asciugare e in ultimo aggiungere una noce di burro. Il salmone invece andrà fatto completamente scongelare in frigo e asciugato prima di essere adagiato sopra alla pasta sfoglia. Al posto degli spinaci potrete aggiungere qualunque tipo di verdure, così come una spadellata di ortaggi oppure del purè di patate piuttosto sodo. A piacere potrete poi decorare la superficie della pasta sfoglia anche con dei semi di papavero.

Consigli

Se volete davvero sorprendere i vostri ospiti con un piatto natalizio speciale, preparate il Salmone in Crosta con Spinaci utilizzando della Pasta Sfoglia Fatta in Casa (che vi ricordiamo potrete anche preparare con largo anticipo e surgelare per averla pronta al bisogno): il piatto ne guadagnerà in sapore!

Conservazione

Il Salmone in Crosta con Spinaci si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo, riscaldatelo per una decina di minuti in forno caldo.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...