Salamelle alla Griglia

Le Salamelle alla Griglia sono tra le protagoniste più attese delle grigliate e dei barbecue. Scopriamo come prepararle, anche in padella, per mantenerle saporite e tenere.

Ricetta Salamelle Alla Griglia
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Con l’arrivo della bella stagione è impossibile resistere alla tentazione di organizzare qualche grigliata in giardino. Se avete già letto la nostra guida su Come Fare una Grigliata Perfetta, ora vorrete sapere come preparare un classico: le Salamelle alla Griglia. Differenti solo per forma rispetto alla salsiccia, sono le protagoniste indiscusse di uno dei cibi da strada più apprezzati in assoluto, il Panino con la Salamella.

Ma come si prepara una perfetta Salamella alla Griglia? Tutto ha inizio con l’acquisto di Salamelle di prima qualità e finisce con una cottura adeguata direttamente sulla griglia del Barbecue. È molto importante che la carne, a cottura ultimata, resti tenera e succosa, e presenti le caratteristiche righe. Il tempo di cottura delle salamelle dipende dalla temperatura della griglia, nonché dal metodo utilizzato. Cercheremo quindi di capire come ottenere il giusto grado di cottura e preparare una delle ricette con le salamelle più buona di sempre.

Tra le altre ricette per la grigliata vi consigliamo di provare gli Spiedini di Maiale e Verdure, le Costine di Maiale alla Griglia in Salsa Barbecue e gli Spiedini di Verdure alla Griglia, perfetti se avete ospiti vegetariani.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Salamelle alla Griglia?

  1. Per preparare le Salamelle alla Griglia cominciate portando la carne a temperatura ambiente per almeno un'ora. È molto importante infatti non cuocere la carne fredda da frigorifero o si brucerà all'esterno rimanendo cruda all'interno.
  2. Dividetele poi a metà per il lungo, senza però tagliare fino in fondo. Fate cioè un taglio a libro.
  3. Se piace, tritate finemente il rosmarino e distribuitelo sulle salamelle.
  4. A questo punto potete procedere con la cottura. Scaldate per bene la griglia del barbecue e adagiate le salamelle con la pelle rivolta verso l'alto. Premete leggermente e lasciate cuocere per circa 15 minuti, girandole di tanto in tanto.
  5. Servite le salamelle calde, completando a piacere con della salsa. Una su tutte? La Salsa Remoulade!

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

Salamelle alla Griglia anche in Padella

Per preparare le Salamelle alla Griglia anche in Padella. Procuratevi una bistecchiera in ghisa o in ferro, oliatela leggermente con un pennello da cucina e procedete alla cottura come indicato nella ricetta, girando di tanto in tanto. Anche in questo caso basteranno 15 minuti per avere delle salamelle perfette.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire immediatamente la carne cotta alla griglia: raffreddandosi infatti tende a diventare asciutta.

– Come Conservare le Salamelle alla Griglia

Per quanto detto sopra, si sconsiglia la conservazione delle Salamelle alla Griglia. Se però vi dovessero avanzare, conservatele in frigorifero in un contenitore ermetico e riscaldatele in padella prima di consumarle.

Lascia un commento