Salame di Cioccolato Vegano

Pochi ingredienti per un dolce vegano di lunga conservazione, ideale per gli ospiti dell'ultimo minuto. Stiamo parlando del Salame di Cioccolato Vegano, buono senza uova, latte né burro.

Ricetta Salame Di Cioccolato Vegano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Salame di Cioccolato Vegano è una di quelle ricette che si presta bene a essere preparata con largo anticipo e conservata in freezer per situazioni di vera emergenza ospiti. Come tutte le Ricette Vegane, anche il Salame di Cioccolato Vegano si prepara senza Uova, Latte né Burro, ma niente paura: utilizzeremo tutti ingredienti semplici e facili da trovare. 

Oltre ai classici Biscotti Secchi e al Cioccolato Fondente, per preparare questo dolce vegano facile e veloce vi occorrono del Latte Vegetale (a scelta tra Soia, Avena, Mandorle o altro), delle Nocciole per dare una nota croccante e infine dell’Olio di Semi. Niente di troppo complicato insomma, per ottenere una delle ricette vegane più semplici e buone di sempre.

Se cercate altre Ricette di Dolci Vegani, non lasciatevi sfuggire il Tiramisù Vegano, i Pancakes Vegani alle Mele oppure la golosa Crostata Vegana con Crema Pasticcera e Mele.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Salame di Cioccolato Vegano?

  1. Per preparare il Salame di Cioccolato Vegano mettete i biscotti in un sacchetto gelo, chiudetelo e schiacciateli con le mani o con un mattarello in modo da ottenere un composto sbriciolato non troppo fine.
  2. Trasferitelo in una ciotola e unite la granella di nocciole.
  3. A parte, in un pentolino, sciogliete il cioccolato a bagno maria (potete seguire la nostra guida su Come cuocere a bagno maria se non siete pratici di questa tecnica).
  4. Unite poi, sempre nel pentolino, il latte e l'olio, mescolando in modo da ottenere un composto cremoso e liscio.
  5. Versate il tutto sui biscotti e aiutandovi con un cucchiaio di legno fate in modo che si distribuisca uniformemente.
  6. Trasferite il composto su un foglio di carta forno e arrotolatelo ben stretto, dandogli la forma caratteristica a cilindro. Chiudete le estremità con dello spago e trasferitelo in frigorifero per almeno 4 ore prima di consumarlo.
  7. Servite il Salame di Cioccolato Vegano tagliato a fette dopo aver cosparso la superficie con lo zucchero a velo in modo da ricreare la caratteristica muffa del salame.

– Varianti e Alternative

Sono pressoché infinite le varianti del Salame di Cioccolato Vegano che potete ottenere semplicemente cambiando il tipo di bevanda vegetale, di biscotti o di frutta secca. I più esigenti potranno anche aggiungere un cucchiaio di rum: sentirete che delizia!

– Consigli

È sempre meglio preparare il salame di cioccolato con un certo anticipo in modo da dare il tempo al composto di solidificarsi.

– Come Conservare il Salame di Cioccolato Vegano

Potete conservare il Salame di Cioccolato Vegano in frigorifero per 2-3 giorni oppure in freezer per 3 mesi. In quest'ultimo caso però abbiate l'accortezza di tirarlo fuori dal congelatore qualche ora prima di consumarlo.

- Note alla Ricetta