Ruote al Sugo di Salsiccia

Le Ruote al Sugo di Salsiccia sono un primo piatto saporito e delizioso. Perfetto per gli amanti degli aromi intensi e non solo, vediamo insieme come cucinarle!

ricetta-ruote-al-sugo-di-salsiccia
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 90 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Ruote al Sugo di Salsiccia sono un primo piatto davvero facile da realizzare, saporito e gustoso. Ottime da servire per una cena in compagnia della famiglia oppure dei vostri amici, vi assicuriamo che grazie al ragù con il quale condirete questo particolare tipo di pasta otterrete un vero e proprio successone!

Delle salsicce vengono fatte soffriggere e poi cotte all’interno di passata di pomodori con spezie aromatiche in maniera tale da rendere questo condimento ricco e dagli aromi intensi ma comunque piacevoli al palato. Il sugo dove vengono cotte le salsicce viene quindi utilizzato per le ruote mentre le salsicce, tenute da parte, vengono servite come secondo piatto.

Il Risotto con Salsiccia e Stracchino, i Cannelloni di Melanzane e Salsiccia, la Pasta Zucca e Salsiccia e le Tagliatelle ai Funghi e Salsiccia sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo ingrediente che è la salsiccia! Due portate al prezzo di una: cuciniamo insieme le Ruote al Sugo di Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Ruote al Sugo di Salsiccia?

  1. Per preparare le Ruote al Sugo di Salsiccia iniziate bucherellando con i rebbi di una forchetta e facendo quindi rosolare in una padella dai bordi alti con un filo d'olio evo le salsicce. Quando risulteranno ben dorate estraetele dal tegame, mettetele da parte e al loro posto aggiungete il sedano, la cipolla e la carota finemente tritati facendo rosolare il tutto per cinque minuti.
  2. Unite quindi la passata di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno per agglomerare il tutto: aggiungete nuovamente le salsicce, insaporite con sale, pepe, alloro, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Alzate la fiamma del fornello, versate il vino e fatelo evaporare completamente prima di coprire il contenuto della padella con dell'acqua, abbassare il fuoco a fiamma dolce e cuocere per un'ora circa mescolando di tanto in tanto e rabboccando con altra acqua se ritenete necessario.
  3. Fate cuocere in acqua salata le ruote fino a quando non risulteranno leggermente al dente. Una volta pronto il sugo risulterà denso: estraete le salsicce e utilizzatele come secondo piatto, scolate la pasta ormai pronta in un piatto da portata, conditela con qualche cucchiaio di sugo e servite le Ruote al Sugo di Salsiccia ancora calde ai vostri ospiti.

– Varianti e Alternative

Per rendere ancora più sfiziose e invitanti le vostre Ruote al Sugo di Salsiccia cospargetele con della provola affumicata a fine cottura in maniera tale da farla sciogliere e rendere la pasta davvero gustosa. Inoltre una spruzzata di peperoncino renderà il tutto davvero saporito.

– Come Conservare le Ruote al Sugo di Salsiccia

Potete conservare le Ruote al Sugo di Salsiccia per al massimo un giorno all'interno di un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica e riposto in frigorifero. Vi consigliamo però di consumare questa pasta al momento.