Le Rose di Zucchine e Speck alla Parmigiana sono un antipasto molto gusto dall’aspetto invitante e goloso. Questa ricetta è semplice e veloce da realizzare e stupire i vostri ospiti portandola a tavola all’inizio di una cena oppure all’ora dell’aperitivo con gli amici sarà un gioco da ragazzi! Con le rose di pasta sfoglia di oggi gli applausi a tavola sono assicurati, garantito dal Club delle Cuoche!
Della pasta sfoglia viene arricchita con delle zucchine grigliate, pomodoro, scamorza e speck: dopo aver arrotolato le strisce di pasta e averle disposte in una teglia per muffin creando così delle rose, dovrete solo cospargerle con del parmigiano reggiano e infornare il tutto attendendo il termine della cottura.
Le Rose di Pasta Sfoglia con Bacon e Formaggio, la Torta di Rose Salata con Verdure e le Rose di Pasta Sfoglia con Mele e Cannella sono delle ricette imperdibili se siete amanti di questo tipo di preparazioni, provare per credere! Ora però bando alle ciance, cercate tutti gli ingredienti necessari e allacciatevi il grembiule: prepariamo insieme le Rose di Zucchine e Speck alla Parmigiana!
Ingredienti per 5 Rose di Zucchine alla Parmigiana
Procedimento
Per preparare le Rose di Zucchine e Speck alla Parmigiana iniziate lavando le zucchine sotto acqua corrente: dopo averle private da entrambe le estremità tagliatele a fettine sottilissime utilizzando una [amazon link="B00K5T36F2" title="mandolina" link_class="link-amazon"] o un [amazon link="B06XT7FGZH" title="pelapatate" link_class="link-amazon"] e fatele grigliare su una [amazon link="B00E3RC9LO" title="piastra" link_class="link-amazon"]. Salatele e mettetele da parte.
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia foderata con della carta forno e utilizzando una [amazon link="B001M0NKOU" title="rotella tagliapasta" link_class="link-amazon"] formate delle strisce larghe circa cinque centimetri l'una: disponete quindi su un lato di ogni striscia di pasta delle zucchine grigliate creando due o più strati, cospargete con della passata di pomodoro, distribuite la scamorza tagliata a dadini e infine delle fette sottili di speck.
Arrotolate ogni striscia fino a ottenere un piccolo cilindro e cercate di chiudere il più possibile i lati in maniera tale che il ripieno non fuoriesca durante la cottura: disponete quindi i rotolini all'interno di uno [amazon link="B003W0UMPI" title="stampo per muffin" link_class="link-amazon"], cospargete con del parmigiano reggiano e infornate a 180°C per circa quaranta minuti.
Se durante la cottura la superficie delle Rose di Zucchine e Speck alla Parmigiana dovesse scurirsi troppo copritele con un foglio di carta stagnola: sfornatele solo quando saranno ben dorate e fatele intiepidire all'interno dello stampo prima di sformarle, trasferirle su un piatto da portata e servirle a tavola ancora tiepide.