Rose di Patate e Bacon al Forno

Le Rose di Patate e Bacon al Forno sono una ricetta ideale sia come antipasto che come contorno, ma è perfetta anche da servire come stuzzichino all'aperitivo.

Ricetta Rose Di Patate E Bacon Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Preparare un antipasto sfizioso e scenografico è davvero semplice e per farlo basteranno due soli ingredienti. Patate e Bacon, combinati insieme, daranno vita alle Rose di Patate e Bacon al Forno: croccanti, saporite e gustose, sono il modo giusto per iniziare una cena tra amici. 

Ottime anche da servire come Contorno, per preparare la Ricetta delle Rose di Patate e Bacon al Forno sarà sufficiente affettare le Patate molto sottilmente, meglio se con una mandolina, insaporirle con Sale e Pepe e arrotolarle sovrapponendole leggermente. Il tutto verrà poi completato con una fetta di Bacon e cotto in forno dentro agli stampi dei muffin per mantenere la forma. 

Le Ricette con le Patate sono davvero molto versatili, provate ad esempio la Torta Invisibile di Patate e le Patate in Padella con Bacon.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Rose di Patate e Bacon al Forno?

  1. Per preparare le Rose di Patate e Bacon al Forno cominciate lavando e mondando accuratamente le patate. Questa ricetta infatti non prevede che vengano sbucciate.
  2. Con una mandolina ricavate delle fette spesse 1-2 mm e cominciate a formare le rose: realizzate una striscia di fette di patate sovrapponendo ciascuna per circa 2/3 della sua lunghezza alla precedente, fino ad arrivare a circa 30 cm di lunghezza.
  3. Spennellate con un filo dell'olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale e pepe e iniziate ad arrotolare partendo dalla prima fetta di patata che avete posato.
  4. Una volta ottenuta la rosa di patate, avvolgetela con una fetta di bacon e disponetela in uno stampo per muffin in modo che in cottura mantenga la forma.
  5. Proseguite fino a terminare gli ingredienti quindi cuocete a 200°C per 30 minuti. Passato questo tempo sfornate e servite le Rose di Patate e Bacon al Forno ancora calde!
  6. Ricetta Rose Di Patate E Bacon

– Varianti e Alternative

Per una versione ancora più saporita del piatto cospargete sulle Patate un battuto fine di Aglio e Rosmarino poco prima di infornarle.

– Consigli

Per preparare le Rose di Patate e Bacon vi consigliamo di scegliere Patate di origine biologica dalla buccia edibile.

– Come Conservare le Rose di Patate e Bacon al Forno

Le Rose di Patate e Bacon al Forno si conservano in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di consumarle dopo averle riscaldate al forno.

Lascia un commento