Roast Beef con Insalata di Verdure

Il Roast Beef con Insalata di Verdure è un gustoso secondo piatto freddo che potete gustare anche come insalatona light per il pranzo in ufficio o in spiaggia.

Ricetta Roast Beef Con Insalata Di Verdure
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Se siete alla ricerca di una Ricetta Estiva, leggera e ottima sia come antipasto che come secondo piatto, il Roast Beef con Insalata di Verdure è ciò che fa al caso vostro. Questo pregiato taglio di carne, che può essere acquistato pronto o preparato in casa, è ottimo sia caldo che freddo ed è perfetto in abbinamento a delle verdure croccanti.

Oltre alla Lombata, necessaria se preparate il Roast Beef fatto in casa, saranno necessarie delle Carote, dei Pomodorini, Cipolla di Tropea e Peperone per l’insalata e Succo di Limone, Olio e Prezzemolo per il condimento. 

Se siete alla ricerca di altre Insalate Estive, provato l’Insalata di Rucola con Pesche e Speck oppure l’Insalata Estiva con Patate al Forno.

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Roast Beef con Insalata di Verdure?

  1. Per preparare il Roast Beef con Insalata di Verdure cominciate dalla cottura della carne. In un pentolino fate scaldare la senape con la farina e abbondante pepe per 5 minuti, mescolando spesso in modo da evitare che si bruci.
  2. Cospargete il composto sulla carne, massaggiandola bene, quindi rosolatela in padella con il burro, girandola bene su tutti i lati.
  3. Adagiate ora la carne sulla griglia del forno e infornate alla massima temperatura nel ripiano centrale. Immediatamente sotto posizionate una leccarda che andrà a raccogliere i succhi della carne. Dopo 5 minuti di cottura irrorate la carne con il vino rosso, quindi proseguite la cottura, irrorandola ogni 5 minuti con il liquido che si forma nella leccarda.  
  4. Dopo 15 minuti di cottura, abbassate la temperatura del forno a 220°C e cuocete, sempre bagnando la carne ogni 5 minuti, per un altro quarto d’ora. Una volta cotta, sfornatela e avvolgetela nella carta stagnola per 10 minuti prima di affettarla al coltello.
  5. Mentre la carne si raffredda preparate l’insalata. Lavate accuratamente tutte le verdure quindi sbucciate le carote e privatele delle estremità prima di grattugiarle con una grattugia a fori grossi.
  6. Tagliate i pomodorini a metà e i peperoni a listarelle dopo averli privati del picciolo e dei semi. Trasferite tutte le verdure su un piatto da portata, conditele con olio, sale e succo di limone. Completate con le fettine di roast beef, aggiungete il prezzemolo e servite il Roast Beef con Insalata di Verdure!

– Varianti e Alternative

L’insalata di verdure può essere sostituita con una più semplice a base di rucola. Il suo sapore amarognolo infatti si sposa alla perfezione con quello della carne e per rendere il tutto ancora più buono potete aggiungere delle scaglie di grana.

– Consigli

Questo piatto è perfetto da preparare in anticipo. Sarà sufficiente conservare separate le verdure e la carne e assemblare il tutto poco prima di mettersi a tavola.

– Come Conservare il Roast Beef con Insalata di Verdure

Il Roast Beef con Insalata di Verdure si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Si consiglia tuttavia di mantenere separate carne e verdure.