Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Il Bussolano è uno dei dolci tipici di Mantova. Pronto in pochi minuti, con pochi ingredienti è un dolce facile da preparare, dal sapore rustico e ottimo per la colazione.

Ricetta Bussolano
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Bussolano di Mantova è un dolce tipico della tradizione culinaria lombarda. Si prepara tradizionalmente con pochi ingredienti: farina, zucchero, burro e uova. Nella sua versione originaria era una ciambella molto dura, data l’assenza del lievito, il che ne permetteva una lunga conservazione e ne agevolava la consumazione ad “inzuppo”.

La tradizione vuole che il Bussolano sia consumato dagli adulti inzuppandolo nel vino mentre per i più piccini accompagnato con un bel bicchiere di latte. Nella versione attuale il Bussolano risulta essere molto più morbido e ben si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.

Se siete alla ricerca di altre Ricette Tipiche di Mantova, non perdetevi anche la Torta di Tagliatelle Mantovana, la Torta Sbrisolona e gli Agnolini. E ora eccovi la ricetta del Bussolano!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana?

  1. Per preparare il Risotto Zucchine e Salsiccia come prima cosa dedicatevi alla preparazione del Brodo Vegetale.
  2. Nel frattempo private la salsiccia del budello e sbriciolate la polpa con le mani.
  3. Trasferitela in un tegame dal fondo spesso senza aggiungere condimenti e rosolatela a fiamma media per 3-4 minuti fino a quando non comincerà a sudare, ossia rilasciare il grasso. Toglietela quindi dal fuoco e mettetela da parte, verrà aggiunta alla fine della preparazione.
  4. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 2
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 3
  5. Nella stessa pentola utilizzata per rosolare la salsiccia, preparate il soffritto per il risotto e lasciatelo appassire a fuoco medio. A questo punto unite il riso e tostatelo sempre a fiamma medio/alta per un paio di minuti, fino a che non risulterà lucido.
  6. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 4
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 5
  7. Coprite a filo con il brodo vegetale bollente e calcolate 15 minuti di cottura dal bollore. Il bordo andrà aggiunto poco per volta, con un mestolo e sempre molto caldo in modo da non bloccare la cottura del riso e coprendolo sempre appena a filo.
  8. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi o tagliatele a cubetti e unitele al risotto, mescolando bene in modo da amalgamarle.
  9. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 7
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 9
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 10
  10. Qualche minuto prima della fine della cottura del riso assaggiatelo e, se è pronto, aggiungete la salsiccia che avevate messo da parte continuando a mescolare per un paio di minuti.
  11. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 8
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 11
  12. Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con il burro a temperatura ambiente, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Servite il risotto ben caldo.
  13. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Piatto Piano

– Varianti e Alternative

Per rendere il risotto cremoso senza però eccedere con le calorie potete sostituire il burro con un cucchiaio di formaggio spalmabile tipo Philadelphia: il risultato è assicurato!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire il Risotto Zucchine e Salsiccia appena fatto.

– Come Conservare il Bussolano, la Ricetta Originale Mantovana

Se vi dovesse avanzare, potete conservare il Risotto Zucchine e Salsiccia in frigorifero in un contenitore ermetico e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.