Risotto Zucchine e Salsiccia

Il Risotto Zucchine e Salsiccia è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto se non sapete cosa cucinare per cena. Scopriamo tutti i trucchi per prepararlo al meglio, con pochi ingredienti e senza fatica.

Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Piatto Fondo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Siete indecisi se preparare un Risotto con la Salsiccia oppure, vista la stagione, un Risotto con le Zucchine, più fresco e leggero? Allora perché non optare per un Risotto Zucchine e Salsiccia, perfetto per portare in tavola un primo piatto saporito dove il gusto deciso della salsiccia viene smorzato e attenuato dal dolce della zucchina? Per prepararlo seguiremo tutti i passaggi chiave per un risotto perfetto, dalla tostatura del riso all’aggiunta del brodo dando vita alla miglior ricetta di risotto che vi sia mai capitato di provare.

Procuratevi quindi del riso per risotto, ottimo il Carnaroli che tiene bene la cottura, del Brodo Vegetale, possibilmente fatto in casa, e del Burro. Oltre a Salsiccia e Zucchine saranno gli ingredienti indispensabili per avere un risotto cremoso e ricco di sapore che i più golosi potranno arricchire anche con del Parmigiano Grattugiato. Con questa ricetta risponderete ancora una volta al classico interrogativo, quello che tutti i giorni vi attanaglia: cosa cucinare per cena.

Tra le altre ricette di risotti con la salsiccia vi consigliamo di provare il Risotto Radicchio e Salsiccia, perfetto in inverno, il Risotto con Salsiccia e Zafferano, molto amato dai bambini, e infine il Risotto con Salsiccia e Stracchino, cremoso e saporito.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Zucchine e Salsiccia?

  1. Per preparare il Risotto Zucchine e Salsiccia come prima cosa dedicatevi alla preparazione del Brodo Vegetale.
  2. Nel frattempo private la salsiccia del budello e sbriciolate la polpa con le mani.
  3. Trasferitela in un tegame dal fondo spesso senza aggiungere condimenti e rosolatela a fiamma media per 3-4 minuti fino a quando non comincerà a sudare, ossia rilasciare il grasso. Toglietela quindi dal fuoco e mettetela da parte, verrà aggiunta alla fine della preparazione.
  4. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 2
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 3
  5. Nella stessa pentola utilizzata per rosolare la salsiccia, preparate il soffritto per il risotto e lasciatelo appassire a fuoco medio. A questo punto unite il riso e tostatelo sempre a fiamma medio/alta per un paio di minuti, fino a che non risulterà lucido.
  6. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 4
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 5
  7. Coprite a filo con il brodo vegetale bollente e calcolate 15 minuti di cottura dal bollore. Il bordo andrà aggiunto poco per volta, con un mestolo e sempre molto caldo in modo da non bloccare la cottura del riso e coprendolo sempre appena a filo.
  8. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi o tagliatele a cubetti e unitele al risotto, mescolando bene in modo da amalgamarle.
  9. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 7
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 9
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 10
  10. Qualche minuto prima della fine della cottura del riso assaggiatelo e, se è pronto, aggiungete la salsiccia che avevate messo da parte continuando a mescolare per un paio di minuti.
  11. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 8
    Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Preparazione 11
  12. Spegnete, togliete dal fuoco e mantecate con il burro a temperatura ambiente, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Servite il risotto ben caldo.
  13. Ricetta Risotto Salsiccia E Zucchine Piatto Piano

– Varianti e Alternative

Per rendere il risotto cremoso senza però eccedere con le calorie potete sostituire il burro con un cucchiaio di formaggio spalmabile tipo Philadelphia: il risultato è assicurato!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire il Risotto Zucchine e Salsiccia appena fatto.

– Come Conservare il Risotto Zucchine e Salsiccia

Se vi dovesse avanzare, potete conservare il Risotto Zucchine e Salsiccia in frigorifero in un contenitore ermetico e riscaldarlo in padella o al microonde prima di consumarlo.

Lascia un commento