Immagino la vostra faccia nel leggere il titolo di questa ricetta, ma state tranquilli: vi assicuriamo che fare il risotto nella pentola a pressione è possibile, è un’ottima soluzione per quanto si va di fretta e il risultato è comunque ottimo! Qui trovate il nostro approfondimento che spiega come cuocere il risotto con la pentola a pressione.
Cucinare il risotto nella pentola a pressione è una strategia che permette di venire incontro ai ritmi frenetici di tutti i giorni, senza rinunciare al gusto di un primo piatto gustoso e sano.
Grazie al metodo di cottura della pentola a pressione, è possibile ridurre praticamente della metà il tempo di preparazione di un risotto, evitando anche di dover seguire ogni fase della cottura restando incollati ai fornelli. Inoltre cuocendo ad alta pressione, il vostro risotto conserverà molte sostanze nutritive che altrimenti andrebbero perse con l’evaporazione, evitando anche inutili sprechi di energia termica.
Ecco quindi come con pochi ingredienti e qualche accorgimento è possibile dare vita, in breve tempo, a un risotto base già perfetto e gustoso, che renderà felici i vostri commensali. Se poi volete personalizzare la ricetta, potete scegliere tanti ingredienti diversi: funghi, zucchine, pomodoro o anche frutti di fare, il solo limite è la vostra fantasia!
Non perdetevi le altre ricette di primi piatti velocissimi, tra cui vi consigliamo le Ricette per una Pasta Pronta in 10 Minuti, la Vellutata di Lenticchie e Bacon Croccante e la Zuppa ai Funghi Porcini.