×

Risotto al Vino Rosso e Salsiccia

Il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia è un gustoso primo piatto facile e veloce da realizzare, perfetto per una cena romantica o un'occasione speciale.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 2 persone

Il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia è un gustoso primo piatto originale e saporito, perfetto da preparare in occasione di una cena romantica, per una cena con gli amici oppure durante le Festività. Se volete fare bella figura, il Risotto al Vino Rosso con la Salsiccia è il piatto ideale da realizzare!

Il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia è perfetto da preparare se tra i vostri ospiti ci sono degli amanti del Vino, ma è anche una delle ricette più gustose da preparare se avete del Vino Rosso avanzato e non sapete proprio come utilizzarlo. Se invece vi state chiedendo quale Vino Rosso scegliere per questo Risotto, noi vi consigliamo il Barolo oppure il Barbera.

Se cercate altre Ricette di Piatti con il Vino Rosso non perdetevi anche gli Strozzapreti al Vino Rosso e Salsiccia, il Risotto al Barolo e la Brasato al Barolo! Ed ora eccovi la ricetta del Risotto al Vino Rosso e Salsiccia!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia

  1. Per preparare il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia iniziate tritando finemente la cipolla e facendola soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva.

  2. Spellate la salsiccia, tagliatela a pezzetti e aggiungetela in padella con la cipolla, mescolando per farla rosolare su tutti i lati.

  3. Dopo qualche minuto, quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungete in padella anche il riso. Mescolate per amalgamare e fatelo tostare.

  4. Sfumate con il vino rosso e, quando sarà evaporato, aggiungete a poco a poco anche il brodo, mescolando di tanto in tanto.

  5. Regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e proseguite la cottura fino a quando il riso si è asciugato e risulta perfettamente cotto.

  6. Mantecate con il burro e il Parmigiano grattugiato, poi servite il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia ben caldo!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere un Risotto al Vino Rosso vegetariano potete sostituire la Salsiccia con i Funghi. Altrimenti potete sostituirla con la Pancetta oppure con lo Speck.

Consigli

Per la realizzazione del Risotto al Vino Rosso e Salsiccia vi consigliamo di utilizzare un Vino di buona qualità.

Come Conservare il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia

Il Risotto al Vino Rosso e Salsiccia va rigorosamente consumato al momento.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.