Riso integrale con Verdure e Gamberi

Il Riso integrale con Verdure e Gamberi è una ricetta di semplice esecuzione ed estremamente valida a livello nutrizionale. Può essere sia un primo piatto che un piatto unico e ha la capacità di abbinare sapore e benessere in un'unica portata. Vediamo insieme come prepararlo!

Ricetta Riso Integrale Verdure E Gamberi
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 1 persona
Costo Nella media

Il Riso integrale con Verdure e Gamberi è un piatto davvero unico nel suo genere e viene creato a partire da riso integrale, verdure di stagione e gamberi freschi, i quali, una volta abbinati, ci consentono di creare un gustoso e salutare Piatto Unico, o un perfetto Primo Piatto ricco di proteine e fibre.

In genere, le ricette a base di cereali integrali suscitano sempre un po’ di diffidenza, in quanto gli viene attribuito un gusto deciso e spesso quasi disturbante per il palato. In realtà, l’uso di questi cereali così particolari ci consente di creare ricette in grado di cambiare forma e sapore e di ottenere piatti in grado di stupire, poiché carichi di un gusto inaspettato, grazie alla sensazione di star assaporando qualcosa di nuovo e innovativo, pur avendo la percezione di avere davanti a noi il semplice e classico cereale di tutti i giorni. A tutto questo, essi abbinano delle straordinarie proprietà nutrizionali, quali l’essere ricchi di fibre, proteine e sali minerali. Insomma, il Riso integrale con Verdure e Gamberi è la perfetto coniugazione di salute e gusto, in grado di farci assaporare un Piatto Salutare e Leggero, ideale da condividere con chi volete, stupendolo con una varietà di sapori e colori completamente nuova e con una completezza di apporto nutrizionale del tutto eccezionale per un primo piatto, o da usare come perfetto pasto completo e bilanciato all’interno delle vostre giornate.

Facile e divertente da realizzare, il Riso integrale con Verdure e Gamberi è una Ricetta Nutrizionalmente Completa che si prepara con ingredienti freschi e colorati: riso integrale, gamberi freschi, radicchio trevigiano, cipollotto, zucchina,  peperone, olio e aceto di mele. Il riso integrale viene fatto cuocere a parte e, nel mentre, si lavorano i gamberi e le verdure in padella. Il composto di gamberi e verdure servirà per guarnire il riso e verrà abbinato ad esso a caldo una volta ultimate entrambe le preparazioni, dando un aroma e un colore straordinario al piatto.

Se questa ricetta del Riso integrale con Verdure e Gamberi vi ha incuriosito, vi consigliamo di sbirciare tra le altre nostre Ricette per la creazione di piatti a base di Riso unici e inimitabili: Riso Saltato, la Ricetta Originale Cinese; Insalata di Riso, Salmone e Verdure; Insalata di Riso Venere con Piselli, Pomodori Secchi e Formaggio e per concludere il menù in maniera sfiziosa le Torta di Riso e Ricotta.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme questo gustosissimo Riso integrale con Verdure e Gamberi!

– Ingredienti per 1 persona

– Come Fare il Riso integrale con Verdure e Gamberi?

  1. Mettete a bollire il riso integrale in acqua salata, possibilmente con largo anticipo, in modo da averlo già pronto al momento della preparazione vera e propria del piatto. Vi consiglio di preparare più della singola porzione di 80 grammi che andrete a consumare durante il questo singolo pasto, in modo da avere poi del riso da parte per le successive occasioni in cui andrete ad assemblare piatti a base di esso.
  2. Una volta arrivata l'ora di preparare il pasto, tagliate tutte le verdure a pezzetti e saltale in padella con 1 cucchiaio di olio evo, avendo cura di conservare un pezzo di cipollotto per la fine della preparazione.
  3. Aggiungete poi 1 cucchiaino di aceto di mele e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, facendo in modo di lasciare le verdure con una consistenza croccante.
  4. Aggiungente quindi i gamberetti e fateli saltare con le verdure per qualche minuto. Dopodiché, aggiungete anche il riso ormai pronto.
  5. Saltate quindi il tutto in padella ancora per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale e una generosa grattugiata di pepe.
  6. Infine, servite la pietanza ricordandovi di tagliare finemente il cipollotto fresco sopra il piatto per guarnirlo e dargli un’ultima scossa di sapore.

– Varianti e Alternative

Se può stuzzicarvi l'idea, un'ottima alternativa è quella provare questa ricetta anche usando delle mazzancolle al posto dei gamberi, per aumentare ulteriormente il sapore e la particolarità di questo fantastico piatto.

– Consigli

Il mio consiglio è di usare le verdure che più vi piacciono per questa ricetta, l'importante è favorire quelle di stagione. Nella preparazione in foto, per esempio, abbiamo usato broccoli e asparagi, in quanto perfetti a livello di sapore e tipici della stagione fredda.

Lascia un commento