Riso al Latte

Il Riso al Latte è un piatto molto particolare perché si può gustare sia Dolce che Salato! In questa ricetta scoprirete come prepararlo in tutti e due i modi.
Ricetta Riso al Latte
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

Il Riso al Latte è un piatto davvero molto particolare: esiste infatti sia il Riso al Latte Dolce che il Riso al Latte Salato! La ricetta è pressoché la stessa, anche se il Riso al Latte Salato appartiene alla tradizione culinaria lombarda, mentre il Riso al Latte Dolce è famosissimo in tutto il mondo: in Grecia questa Crema di Riso Dolce è conosciuta come Risogalo, nel Regno Unito è il famosissimo Rice Pudding, in Spagna è chiamato Arroz con Leche, mentre in Francia è il Riz au Lait.

Entrambe le ricette si possono considerare ricette della nonna, in quanto il Riso al Latte Fatto in Casa è sempre stato un piatto povero, nutriente e sano anche se preparato con pochissimi ingredienti. Oggi ci concentreremo sulla realizzazione del Risolatte Dolce, ma nelle Alternative in fondo alla ricetta troverete anche il Risolatte Salato!

Pubblicità

Prima di scoprire come si fa Riso al Latte vi consigliamo di non perdervi anche la ricetta del Risolatte al Cioccolato! Se amate i Dolci con il Riso non perdetevi anche la Torta di Riso agli Amaretti e la Torta Mars! E ora vi lasciamo alla ricetta del Riso al Latte!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare il Riso al Latte iniziate facendo bollire il latte in una padella antiaderente. Aggiungete un pizzico di sale, della cannella in polvere a piacere e mescolate per amalgamare.
  2. Aggiungete a poco a poco il riso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Proseguite la cottura per circa 15 minuti o comunque fino a quando il riso sarà perfettamente cotto.
  3. Pubblicità

  4. Quando il riso è quasi pronto aggiungete lo zucchero e mescolate per incorporarlo agli altri ingredienti. Una volta pronto il riso, spegnete il fuoco.
  5. Distribuite nei bicchieri o nelle ciotole e lasciate completamente raffreddare. Guarnite a piacere e servite il Riso al Latte freddo! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In questa ricetta abbiamo preparato il Riso al Latte Dolce, ma se volete provare il Riso al Latte Salato vi basterà sostituire lo Zucchero con del Parmigiano e gustare il Riso al Latte ben caldo!

Pubblicità

Consigli

Potete guarnire il Riso al Latte con gli ingredienti che preferite: noi vi consigliamo Frutta fresca, scaglie di Cioccolato oppure Cannella in Polvere.

Conservazione

Il Riso al Latte si può conservare in frigorifero per un paio di giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti