Rigatoni con Melanzane e Pomodorini

I Rigatoni con Melanzane e Pomodorini sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.
Ricetta Rigatoni con Melanzane e Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

I Rigatoni con Melanzane e Pomodorini sono un gustosissimo primo piatto vegetariano che vi conquisterà fin dal primo assaggio: la particolarità di questa Pasta con le Melanzane è che le Melanzane vengono fritte prima di essere aggiunte al sugo!

Facile e veloce da preparare, per realizzare questa Pasta con Melanzane Fritte, Cipolle e Pomodorini vi serviranno solamente la Pasta che preferite, Melanzane, Pomodorini, Cipolle, Peperoncino, Origano e Aglio. Un piatto davvero super saporito che si può preparare per un pranzo in famiglia come per una cena tra amici!

Pubblicità

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Pasta con le Melanzane vi consigliamo di non perdervi anche la Pasta con Crema di Melanzane e Pomodorini, la Pasta alla Norma e i Fusilli con Crema di Peperoni, Melanzane e Capperi! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Rigatoni con Melanzane e Pomodorini!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Rigatoni con Melanzane e Pomodorini iniziate lavando, mondando e tagliando a cubetti le melanzane. Fate scaldare dell’abbondante olio di semi e, quando è ben caldo, friggete i cubetti di melanzana.
  2. Quando la melanzana è ben dorata, rimuovete i cubetti dalla pentola con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
  3. Pubblicità

  4. Sbucciate la cipolla, tagliatela a metà e riducetela in fette non troppo sottili. Tagliate l’aglio a pezzetti e tritate il peperoncino. Fate stufare la cipolla, l’aglio e il peperoncino in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  5. Nel frattempo tagliate i pomodorini a metà. Quando la cipolla è appassita aggiungeteli in padella e proseguite la cottura. A circa metà cottura schiacciate alcuni pomodorini con la forchetta, regolate di sale e continuate a cuocere.
  6. Aggiungete in padella le melanzane fritte e nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, avendo cura di scolarla quando è ancora al dente.
  7. Aggiungete la pasta, mescolate per amalgamarla con il sugo e terminate la cottura di tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco, spolverizzate con l’origano e servite i Rigatoni con Melanzane e Pomodorini ben caldi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate i sapori piccanti potete omettere il Peperoncino. Se invece volete rendere questo piatto più sostanzioso potete aggiungere della Salsiccia.

Pubblicità

Consigli

Se volete ottenere una Pasta con Melanzane e Pomodorini light potete cuocere le Melanzane direttamente con il Sugo invece che aggiungerle già fritte.

Conservazione

I Rigatoni con Melanzane e Pomodorini sarebbero da consumare al momento, ma se avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti