Ravioli Dolci di Castagne

Che sia Carnevale o Natale, ogni occasione è buona per preparare i Ravioli Dolci di Castagne. Una ricetta della tradizione preparata con ingredienti del territorio, facile da preparare e dal successo garantito.

Ricetta Ravioli Dolci Di Castagne
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Non c’è Carnevale che si rispetti senza i Ravioli Dolci di Castagne. Leggeri, perché a differenza degli altri Dolci di Carnevale non vengono fritti ma cotti al forno, ma allo stesso tempo friabili grazie alla particolare consistenza di questa Pasta Frolla. Come non parlare poi del ripieno a base di Castagne e Cioccolato, un vero trionfo di sapori che non vi farà rimpiangere in alcun modo altre ricette. 

La Ricetta dei Ravioli Dolci di Castagne in alcune zone viene preparata anche in occasione del Natale, periodo in cui è più semplice trovare le Castagne, ma di fatto la preparazione non cambia. Una volta impastata la frolla, aromatica grazie alla presenza del Vermouth, si procede alla farcitura con Castagne, Cioccolato e Liquore Strega

Tra le altre Ricette di Carnevale vi consigliamo di provare la Pignolata, tipica del Sud Italia, i Crostoli alla Marmellata oppure un classico buono oltre ogni misura, le Frittelle di Carnevale alla Crema.

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare i Ravioli Dolci di Castagne?

  1. Per preparare i Ravioli Dolci di Castagne cominciate dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina, il lievito, il sale, la scorza di limone e mescolate .
  2. Formate una fontana al centro e versate lo zucchero, le uova intere e il tuorlo e iniziate a mescolare con una forchetta.
  3. Unite quindi il burro sciolto a bagno maria e il vermouth, mescolando dapprima con la forchetta poi a mano. Dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  4. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo rassodare per un paio di ore in frigorifero.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Trasferite le castagne in un tegame con 400 ml di latte e 150 grammi di zucchero presi dal totale e lasciate cuocere per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Schiacciate poi la polpa con uno schiacciapatate e raccoglietela in una ciotola.
  7. In un altro pentolino mettete il latte e lo zucchero rimasti e il cacao. Una volta caldo ma non a bollore, unite il cioccolato spezzettato con le mani e fatelo fondere.
  8. Versate la crema al cioccolato sulle castagne, unite il liquore strega e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Tenete da parte e fate raffreddare.
  9. Stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e con un coppapasta seghettato ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro.
  10. Adagiate al centro di ciascuno un cucchiaio di crema di castagne, quindi richiudetelo a metà sigillando per bene i bordi.
  11. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con un poco di latte.
  12. Cuocete i Ravioli Dolci di Castagne n forno a 170°C per 30 minuti e una volta freddi decorateli con una spolverata di zucchero a velo.

– Varianti e Alternative

Vi consigliamo di utilizzare delle castagne già pronte cotte al vapore così da velocizzare la preparazione di questo sfizioso dolce di Carnevale.

– Consigli

Se vi dovesse avanzare della pasta frolla potete utilizzarla per preparare deliziosi biscotti o delle piccole crostate. Come quella tradizionale infatti è molto versatile.

– Come Conservare i Ravioli Dolci di Castagne

I Ravioli Dolci di Castagne si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana.

Lascia un commento