Vai al contenuto

Ravioli di Carnevale Fritti con la Nutella

Scopri i Ravioli di Carnevale Fritti con la Nutella: impasto alla ricotta, cuore cremoso di Nutella e irresistibile croccantezza. Provali e lasciati conquistare!
Ricetta di 20 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Ravioli di Carnevale Fritti con la Nutella
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per circa 15 ravioli
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Ravioli di Carnevale Fritti con Nutella Cremosa, Facili e Veloci

Quando l’atmosfera del Carnevale si accende, ecco che arriva il momento perfetto per mettere le mani in pasta e preparare una vera coccola: ricetta dei ravioli di Carnevale fritti con un irresistibile cuore di Nutella. Questi ravioli dolci ripieni di Nutella sono la tentazione a cui nessuno riesce a dire di no: un guscio esterno croccante e dorato accoglie una crema al cioccolato che resta morbida e avvolgente anche dopo la cottura. Grazie a un impasto leggero e soffice, arricchito dalla ricotta, potrete preparare in casa dei ravioli dolci con la Nutella che conquisteranno al primo morso!

Non lasciatevi ingannare dall’aspetto: la preparazione è più semplice di quanto sembri e con pochi ingredienti e il giusto accorgimento – bastano dei piccoli ciuffi di Nutella precedentemente congelati – otterrete dolci di Carnevale facili e veloci, perfetti anche per chi vuole cimentarsi per la prima volta con la frittura. L’impasto per ravioli fritti dolci si lavora in pochi minuti e non richiede particolari abilità, ma il risultato sarà sorprendente: ravioli fritti soffici e golosi, ideali per rallegrare feste, merende tra amici o buffet di compleanno.

Questa ricetta dei ravioli dolci fritti rappresenta tutto il piacere dei dolci ripieni di crema al cioccolato, perfetti non solo a Carnevale ma ogni volta che volete regalare un momento di dolcezza fatta in casa. E se amate variare, non perdetevi altre golosità come i Ravioli Dolci di Carnevale con Nutella al Forno per una versione più leggera, oppure i soffici Bombe alla Crema, le classiche Zeppole Sarde, i croccanti Crostoli o ancora le Frittelle di Carnevale.

Chiudete gli occhi e immaginate il profumo della frittura che invade la cucina, mentre la vostra voglia di dolci di Carnevale fatti in casa si trasforma in una festa di sapori e tradizione. Siete pronti a scoprire come fare i ravioli fritti ripieni da condividere con chi amate?

Ingredienti per circa 15 ravioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i ravioli fritti con la Nutella, iniziate preparando l’impasto: in una ciotola capiente versate la farina setacciata e lo zucchero, mescolate brevemente per amalgamare i due ingredienti.
  2. Aggiungete la ricotta e iniziate a impastare con le mani o con l’aiuto di una forchetta, lavorando gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Continuate a impastare energicamente fino a formare un panetto liscio e compatto. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un pizzico di farina; se invece è troppo asciutto, unite qualche goccia di latte.
  4. Formate un panetto leggermente schiacciato (questo renderà più facile la successiva stesura con il mattarello), avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Mentre l’impasto riposa, preparate la farcitura con un semplice trucchetto: su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un cucchiaino, formate dei piccoli cumuletti di Nutella distanziati tra loro.
  6. Coprite i cumuletti con un altro foglio di carta forno e trasferite il tutto nel congelatore: questo passaggio è fondamentale per evitare che la Nutella si sciolga durante la frittura, mantenendola morbida e cremosa all’interno dei ravioli.
  7. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore (non troppo sottile per evitare rotture, ma nemmeno troppo spessa).
  8. Posizionate i cumuletti di Nutella congelata su metà della sfoglia, distanziandoli di circa 3-4 cm l’uno dall’altro per avere spazio sufficiente per sigillare i bordi.
  9. Ripiegate l’altra metà della sfoglia sulla parte con la Nutella, come a formare un libro, facendo attenzione a non creare bolle d’aria.
  10. Con i polpastrelli delle dita, premete delicatamente tutto intorno a ogni cumuletto di Nutella per sigillare bene l’impasto ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la frittura.
  11. Con una rotella dentata per pasta o con un coltello, ritagliate i singoli ravioli formando dei quadrati o dei rettangoli, verificando che i bordi siano ben sigillati.
  12. In una padella capiente o in una friggitrice, scaldate abbondante olio di semi di arachidi fino a raggiungere la temperatura di circa 170-180°C (potete verificare che l’olio sia pronto quando iniziano a salire le bollicine dal fondo o immergendo uno stuzzicadenti: se friggono piccole bollicine è il momento giusto).
  13. Friggete i ravioli pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, girandoli delicatamente con una schiumarola per farli dorare uniformemente su entrambi i lati.
  14. Quando i ravioli avranno assunto un bel colore dorato, scolateli con la schiumarola e adagiateli su un vassoio rivestito con abbondante carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
  15. Lasciate raffreddare completamente i ravioli fritti prima di spolverizzarli generosamente con zucchero a velo e un pizzico di cannella in polvere, quindi serviteli e gustateli ancora leggermente tiepidi o completamente freddi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete farcire i ravioli con altri ripieni golosi come marmellata di albicocche, crema pasticcera, crema di pistacchio o ricotta dolce con gocce di cioccolato. Per una versione più leggera, provate a cuocere i ravioli al forno a 180°C per circa 15-20 minuti fino a doratura. Potete aromatizzare l’impasto con scorza di limone o arancia grattugiata, oppure sostituire lo zucchero a velo con zucchero aromatizzato alla vaniglia.

Consigli

Per un risultato ottimale, assicuratevi che l’olio sia alla giusta temperatura prima di friggere: se troppo caldo brucerà l’esterno lasciando crudo l’interno, se troppo freddo i ravioli assorbiranno troppo olio. Il trucco di congelare la Nutella è fondamentale per mantenere il ripieno morbido anche dopo la frittura. Se preferite un gusto diverso, potete sostituire parte della Nutella con crema alle nocciole o aggiungere scaglie di cioccolato all’impasto.

Conservazione

I ravioli fritti con la Nutella si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Evitate di sovrapporli troppo per mantenere la croccantezza. Non è consigliabile conservarli in frigorifero perché l’impasto perderebbe la sua fragranza.

Commenti