Vai al contenuto

Ravioli a Forma di Cuore per San Valentino

Scopri come stupire con i Ravioli a Forma di Cuore per San Valentino: pasta fresca fatta in casa, ripieno di gamberi e patate, profumati con scorza di limone
Ricetta di 10 Febbraio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Ravioli a Forma di Cuore per San Valentino
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 55 minuti
  • Cottura 4 minuti
  • Dosi per 30 ravioli (4-6 persone)
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Ravioli a Forma di Cuore Romantici con Gamberi e Patate per San Valentino

Se sognate di sorprendere la vostra dolce metà con un piatto che conquista prima gli occhi e poi il palato, la ricetta dei ravioli a forma di cuore è ciò che fa al caso vostro. Portate in tavola non solo gusto ma anche emozione con questi ravioli per San Valentino fatti in casa, perfetti per chi cerca idee per ravioli per cena di San Valentino e per tutte le occasioni in cui una cena deve raccontare una storia d’amore. La pasta fresca ripiena per San Valentino regala alla serata un tocco speciale: la sfoglia, sottile ed elastica, nasce dall’unione di farina 00, semola di grano duro e uova fresche, stesa con cura per accogliere uno dei ripieni più raffinati che si possano immaginare.

Al centro di ogni raviolo, trovate un cuore cremoso, espressione perfetta della ricetta della pasta ripiena per festeggiare: patate lesse schiacciate e gamberi freschissimi, uniti da formaggio grattugiato e vivacizzati dalla scorza di limone. La loro cremosità conquista ad ogni assaggio, rendendo questi ravioli con ripieno cremoso per occasioni speciali ideali per chi, a tavola, desidera stupire davvero.

La magia dei ravioli a forma romantica si completa scegliendo il condimento perfetto: potete optare per una delicata salsina rosa a base di besciamella e pomodoro, oppure restare fedeli alla tradizione con burro e salvia, per lasciare spazio alla fragranza del ripieno. Se vi incuriosisce variare la farcitura, potete prendere spunto anche dalla ricetta dei ravioli ripieni con ricotta e spinaci, un’altra deliziosa proposta perfetta tra i primi piatti per cene romantiche.

Scoprite come fare i ravioli a cuore utilizzando uno stampino apposito, trasformando così ogni piatto in un gesto d’affetto. Dopo aver provato questa ricetta speciale, lasciatevi tentare anche da altre varianti irresistibili come i Ravioli alla Carbonara o i Ravioli di Carne per continuare a portare in tavola gusto e originalità in ogni occasione speciale!

Ingredienti per 30 ravioli (4-6 persone)

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare i ravioli a forma di cuore, iniziate lessando le patate in abbondante acqua bollente. Mentre le patate cuociono, preparate l’impasto per la pasta fresca: in una ciotola capiente unite la farina 00 e la semola di grano duro.
  2. Aggiungete le uova e un pizzico di sale, mescolate inizialmente con un cucchiaio e poi proseguite a lavorare l’impasto con le mani.
  3. Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere un panetto liscio, omogeneo e abbastanza morbido al tatto.
  4. Avvolgete il panetto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, così la pasta diventerà più elastica e facile da stendere.
  5. Nel frattempo, scolate le patate cotte, sbucciatele ancora calde e schiacciatele con una forchetta in una ciotola fino a ottenere un purè.
  6. Unite al purè di patate il formaggio grattugiato, la scorza di limone grattugiata e regolate di sale, mescolando bene tutti gli ingredienti.
  7. Tagliate i gamberi a pezzetti non troppo piccoli e incorporateli al composto di patate, amalgamando delicatamente per distribuirli in modo uniforme.
  8. Riprendete l’impasto riposato, ponetelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in quattro parti. Lavorate una porzione alla volta, tenendo le altre coperte con la pellicola.
  9. Stendete ogni porzione di pasta con il mattarello o con l’apposita macchinetta sfogliatrice, fino a ottenere una sfoglia molto sottile e uniforme. Ricordate di tenere sempre la spianatoia ben infarinata per evitare che la pasta si attacchi.
  10. Disponete piccole porzioni di ripieno su metà della sfoglia stesa, mantenendo una distanza regolare tra un mucchietto e l’altro. Potete usare una sac à poche o un semplice cucchiaino.
  11. Ripiegate la sfoglia sulla parte con il ripieno e schiacciate delicatamente con le dita attorno a ogni mucchietto per eliminare completamente l’aria e far aderire bene i due strati di pasta.
  12. Con uno stampino per biscotti a forma di cuore (di circa 6-7 cm), ritagliate i ravioli premendo con decisione per sigillare bene i bordi.
  13. Man mano che li preparate, disponete i ravioli su una teglia o un tagliere ben infarinato con farina o semola, distanziandoli tra loro per evitare che si attacchino. Copriteli con un canovaccio pulito se non li cuocete subito.
  14. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente e aggiungete un cucchiaio di olio per evitare che i ravioli si attacchino tra loro. Lessate i ravioli per circa 3-4 minuti, regolandovi in base allo spessore della vostra sfoglia. Fate una prova assaggio per verificare la cottura perfetta.
  15. Mentre i ravioli cuociono, preparate la salsina rosa: in una padella scaldate la besciamella con un filo di olio e un pizzico di sale, unite la passata di pomodoro e mescolate bene. Portate a ebollizione e la salsa sarà pronta.
  16. Scolate delicatamente i ravioli con una schiumarola e distribuiteli nei piatti. Condite con un pezzetto di burro e qualche cucchiaio di salsa rosa.
  17. Completate con una macinata di pepe nero e qualche foglia di salvia fresca, servite immediatamente i vostri ravioli a forma di cuore ancora fumanti. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Il ripieno si può personalizzare in mille modi: provate con ricotta e spinaci, zucca e amaretti, oppure carne macinata e mortadella. Per un tocco ancora più elegante, potete colorare la pasta aggiungendo all’impasto un cucchiaino di polvere di barbabietola o di pomodoro per ottenere ravioli rosa o rossi. Come condimento, oltre alla salsa rosa, potete scegliere un semplice burro fuso con salvia e pepe rosa, oppure panna da cucina con una spolverata di parmigiano. Per un risultato ancora più raffinato, guarnite con scaglie di bottarga o gamberi interi saltati in padella.

Consigli

La sfoglia deve essere molto sottile ma non trasparente, per evitare che si rompa durante la cottura. Se non avete la macchinetta sfogliatrice, armatevi di pazienza e usate il mattarello, lavorando su piccole porzioni di pasta alla volta. Per ottenere ravioli perfetti, eliminate bene l’aria prima di tagliare con lo stampino e premete bene i bordi per sigillarli. Se la pasta tende ad asciugarsi troppo mentre lavorate, copritela con un panno umido. Il ripieno non deve essere troppo liquido: scolate bene le patate e asciugatele se necessario.

Conservazione

I ravioli crudi si possono conservare in frigorifero per qualche ora, ben distanziati su una teglia infarinata e coperti con un canovaccio umido per evitare che si secchino. Si possono anche congelare crudi su un vassoio infarinato e, una volta congelati, trasferirli in sacchetti per freezer. Cuoceteli direttamente congelati aggiungendo 1-2 minuti al tempo di cottura. I ravioli cotti vanno consumati subito.

Commenti