Il Ramen è senza dubbio una delle preparazioni più conosciute della Cucina Giapponese ma non tutti sanno che in realtà la sua origine è cinese. Come sia arrivato nel paese del sol levante e l’origine del nome sono avvolti nel mistero e nella leggenda. Secondo alcune versioni infatti il termine Ramen indica la particolare tipologia di pasta utilizzata per la preparazione di questo brodo ricco di verdure, carne e uova. Secondo altri rappresenta invece il particolare gesto di mescolare.
Quale che sia l’origine, il Ramen Fatto in Casa è stato possibile solo grazie all’avvento dei noodles istantanei: prima solamente i piccoli chioschi ambulanti erano in grado di prepararlo, rendendolo a tutti gli effetti un cibo da strada.
Pubblicità
La versione più diffusa del Ramen è il Ramen Miso preparato con un brodo arricchito da Sale, Salsa di Soia, Miso e Zenzero. A parte vengono cotte la pasta, ossia i Noodles di frumento, le Uova e il Maiale. Tutti gli ingredienti vengono poi assemblati in una ciotola disponendoli in modo sapiente.
Tra le altre Ricette Giapponesi vi consigliamo di provare gli Onigiri, il Salmone in Salsa Teriyaki e per concludere in bellezza, i sofficissimi Pancake Giapponesi.