Quinoa con Pomodorini e Melanzane

La Quinoa con Pomodorini e Melanzane è un primo vegetariano e senza glutine che si prepara in modo semplice e veloce, adatto anche per il pranzo al lavoro.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Quinoa con Pomodorini e Melanzane

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Quinoa con Pomodorini e Melanzane è un Primo Piatto Vegetariano, leggero e perfetto per l’Estate. Ottima sia calda che fredda, questa sorta di Insalata di Quinoa è davvero semplice da preparare. L’ingrediente principale poi, la Quinoa, sebbene venga spesso annoverata tra i cereali, in realtà appartiene alla famiglia degli spinaci ed è totalmente senza Glutine.

Quindi, questa Ricetta senza Glutine, è adatta proprio a tutti. Per prepararla basteranno le verdure di stagione più classiche, ossia le Melanzane e i Pomodorini. Per insaporire e condire il piatto utilizzeremo invece del Succo di Limone e del Prezzemolo.

Siete alla ricerca di altre Ricette con la Quinoa? Provate l’Insalata Vegetariana di Quinoa, l’Insalata con Quinoa, Nocciole, Melagrana e Avocado oppure le sfiziose Melanzane Ripiene Vegan.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Quinoa con Pomodorini e Melanzane cominciate mettendo la quinoa in un colino a maglie fini e lavandola sotto il getto dell’acqua. Questa operazione serve a rimuovere le saponine, responsabili del sapore amaro.

  2. Trasferitela poi in una pentola con il doppio del suo peso di acqua leggermente salata e cuocete a fiamma media, senza coperchio, per 15 minuti circa, fino a che tutta l’acqua non si sarà assorbita.

  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Lavate bene sia i pomodorini che le melanzane quindi tagliate i primi a metà e le seconde a cubetti.

  4. In una padella scaldate l’olio con l’aglio, quindi unite i pomodorini e le melanzane. Regolate di sale e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno all’incirca 15 minuti.

  5. Quando la quinoa sarà pronta, sgranatela con una forchetta e mescolatela al sugo. Completate con il succo di limone e il prezzemolo tritato fresco, poi servite la Quinoa con Pomodorini e Melanzane!

Varianti e Alternative

Per un piatto dal sapore mediorientale condite la quinoa con un pizzico di cumino e sostituite il prezzemolo con la menta.

Pubblicità

Consigli

La Quinoa con Pomodorini e Melanzane può essere servita sia calda che fredda, come se fosse una classica insalata estiva. Ricordate però di tenerla a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di gustarla.

Conservazione

La Quinoa con Pomodorini e Melanzane si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per un paio di giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti