×

Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine è una gustosa torta salata della tradizione francese a base di Pasta Frolla Salata, Uova, Panna Fresca, Groviera e Pancetta.
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 6 persone

La Quiche Lorraine è una gustosissima Torta Salata che appartiene alla tradizione culinaria francese e che ha avuto origine, proprio come dice il nome, nella Regione della Lorena. Facile e veloce da realizzare, la Quiche Lorraine ha presto conquistato tutto il mondo!

Preparata con pochi e semplici ingredienti, la ricetta originale della Quiche Lorraine prevede una base di Pasta Frolla Salata farcita con una crema a base di Uova e Panna Fresca, arricchita con Groviera e Pancetta Tesa. Il risultato è una torta salata saporitissima e sostanziosa, perfetta per l’aperitivo o come antipasto!

Se amate le Ricette di Torte Salate vi consigliamo di non perdervi anche la Torta Salata alle Cipolle, la Torta Salata con Patate, Speck, Scamorza e Cipolle Caramellate, la Torta Salata con Salsiccia, Zucchine e Pancetta e la Tarte Tatin ai Pomodorini! Ed ora scopriamo insieme la Quiche Lorraine!

Ingredienti per 6 persone

Come Fare la Quiche Lorraine

  1. Per preparare la Quiche Lorraine iniziate preparando la pasta frolla salata. Versate nella ciotola del mixer la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, il sale grosso e l’uovo. Azionate la macchina e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Trasferite il composto sul piano di lavoro e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo a riposare in frigorifero per circa un’ora.

  3. Nel frattempo prendete i cubetti di pancetta, fateli cuocere per qualche minuto in una padella antiaderente e lasciateli raffreddare completamente. Prendete il formaggio, eliminate la crosta e grattugiatelo con una grattugia a fori larghi.

  4. Prendete una ciotola di medie dimensioni, versateci la panna, aggiungete il tuorlo, le uova, un pizzico di sale, un po’ di pepe, una spolverizzata di noce moscata e sbattete velocemente con una forchetta per amalgamare.

  5. Riprendete la frolla salata dal frigorifero e stendetela con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 millimetri. Imburrate una tortiera da 26 centimetri e foderatela con la frolla, eliminando l’eccesso.

  6. Bucherellate la base di frolla con una forchetta e copritela con 3/4 del groviera grattugiato. Aggiungete i cubetti di pancetta, versate la crema e infine spolverizzate con il restante groviera.

  7. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 50-60 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto e infine servite la Quiche Lorraine!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere una Quiche Lorraine vegetariana potete sostituire la Pancetta con delle Cipolle croccanti saltate in padella.

Consigli

Se volete ottenere una Quiche Lorraine ancora più gustosa potete acquistare della Pancetta Tesa Dolce intera e tagliarla voi a cubetti un po’ più grandi.

Come Conservare la Quiche Lorraine

La Quiche Lorraine avanzata si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.