Purea di Mele

La Purea di Mele è un salutare dolce al cucchiaio, dal sapore genuino e delicato, arricchito dalla nota speziata della cannella e dei chiodi di garofano.
Ricetta Purea di Mele
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Purea di Mele è una preparazione facile e veloce che vi permetterà in pochi minuti di servire in tavola un Dolce al Cucchiaio salutare e profumato. Ideale per la merenda sia di grandi che di piccini, la Ricetta della Purea di Mele è davvero semplice e una volta sbucciate le mele, non vi basterà che cuocerle insieme ad acqua, zucchero e aromi per una decina di minuti, frullare e voilà… avrete già pronto il vostro dessert!

Noi abbiamo deciso di aromatizzare questa Purea di Mele Fatta in Casa con l’aggiunta in cottura della stecca di cannella e dei chiodi di garofano, che andranno poi rimossi prima di frullare il composto, ma come vedremo potrete aromatizzarla come preferite, eventualmente arricchendola anche di altre spezie.

Pubblicità

Ideale da gustare calda, appena pronta, quando sprigiona al massimo i suoi profumi, la Purea di Mele Cotte è ottima anche consumata fredda. Se poi volete renderla davvero irresistibile, vi basterà accompagnarla a qualche biscotto di sfoglia: i più piccoli ne andranno matti!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette con Mele vi consigliamo di provare la Ricetta Originale del Pan di Mele, la Composta di Mele e Cannella, la Torta di Mele Soffice, le croccanti Chips di Mele al Forno e i golosi Croissant alle Mele.

E ora ingredienti a portata di mano e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo in un lampo questa saporita e speziata Purea di Mele!

Questa Ricetta Vegetale fa parte della nuova sezione dedicata alle Ricette Vegetali: scopri tutte le ricette de Il Club delle Ricette Vegetali.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Purea di Mele per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele in 4 parti ed eliminate il torsolo e i semi interni. In un pentolino unite l’acqua, lo zucchero, le spezie e le mele a tocchetti e fare cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, fino a quando la polpa delle mele risulterà morbida.
  2. Eliminate gli aromi e frullate le mele fino ad ottenere una crema liscia e senza pezzi. La vostra Purea di Mele è pronta per essere servita! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Purea Di Mele Veloce

Varianti e Alternative

A piacere potrete speziare la vostra Purea di Mele come preferite, aggiungendo anche un pezzetto di radice di zenzero oppure utilizzando le spezie in polvere per avere un sapore più deciso. Lo zucchero bianco può essere sostituito con pari dose di zucchero integrale di canna oppure con del miele o dello sciroppo d’agave.

Pubblicità

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di usare delle mele dalla polpa succosa e dal sapore agrodolce come le Braeburn o la Royal Gala. Se a questa Purea di Mele speziata unirete anche un cucchiaino di marmellata di mirtilli rossi diventerà un rimedio utile per la prevenzione dell’influenza.

Conservazione

La Purea di Mele si conserva in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti