Pomodori Ripieni di Uova e Mozzarella

I Pomodori Ripieni di Uova sono un secondo piatto estivo facile e veloce da realizzare, reso speciale da un cuore filante di mozzarella profumata all'origano.

Ricetta Pomodori Ripieni Di Uova
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Pomodori Ripieni di Uova sono uno dei secondi piatti che di diritto entrano nelle Ricette Estive più buone e facili da preparare. Per preparare la Ricetta dei Pomodori Ripieni al Forno infatti non occorrono grandi abilità in cucina, solo la voglia di servire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia qualcosa di davvero gustoso.

Per preparare i Pomodori Ripieni di Uova occorrono pochissimi ingredienti. Ovviamente i Pomodori, il simbolo indiscusso dell’Estate, le Uova, meglio se fresche e biologiche, e infine la Mozzarella che darà golosità al piatto. Non può mancare poi dell’Origano, anche essiccato, per dare al piatto un profumo mediterraneo a cui sarà davvero difficile resistere.

Siete alla ricerca di altre Ricette con i Pomodori, diverse dalla solita Salsa al Pomodoro? Provate il Risotto al Pomodoro oppure lasciatevi tentare dai Pomodori al Forno Ripieni di Pecorino o dai Pomodori Ripieni Gratinati al Profumo di Rosmarino.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Pomodori Ripieni di Uova e Mozzarella?

  1. Per preparare i Pomodori Ripieni di Uova cominciate lavando accuratamente i pomodori. Privateli poi della calotta e, con l'aiuto dell'apposito scavino o di un cucchiaio, scavatene l'interno.
  2. Versate la passata di pomodoro in una teglia adatta alla cottura in forno, posizionate i pomodori e insaporite con un rametto di rosmarino.  Condite l'interno dei pomodori con un pizzico di sale, uno di pepe e origano essiccato in quantità a piacere. Infornate a 200°C per 20 minuti.
  3. Nel frattempo tagliate in quattro parti la mozzarella e lasciatela in un piatto a perdere l'acqua in eccesso. Dopo i primi 20 minuti di cottura, estraete i pomodori dal forno e farciteli con un pezzetto di mozzarella. Rompete al centro un uovo, conditelo con un pizzico di sale e rimettete in forno per altri 10 minuti.
  4. Servite i Pomodori Ripieni di Uova dopo averli lasciati raffreddare per una decina di minuti e non scordatevi una fetta di pane tostato: è indispensabile per raccogliere il ripieno!

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la mozzarella tradizionale con una variante senza lattosio o con altri formaggi a pasta filata come il Galbanino.

– Consigli

I Pomodori Ripieni di Uova sono buoni preparati al momento. Potete avvantaggiarvi tutto al più con la prima fase di cottura, riservando l'aggiunta di uova e mozzarella all'ultimo minuto.

– Come Conservare i Pomodori Ripieni di Uova e Mozzarella

I Pomodori Ripieni con Uova e Mozzarella si conservano in frigorifero per un paio di giorni. Vi consigliamo di riscaldarli qualche minuto in forno prima di consumarli così da poter rendere la mozzarella di nuovo filante.