Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio

I Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio sono un saporito Contorno Estivo, perfetto anche come antipasto o per l'aperitivo. Vediamo insieme la ricetta!
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio sono una ricetta facile e veloce per servire in tavola un perfetto Contorno Estivo dal sapore fresco e leggero e un po’ diverso dal solito.

Abbiamo deciso di insaporire i Pomodori Grigliati con delle fettine di aglio tagliate sottili, origano e timo per aromatizzarne il sapore. In più l’aggiunta della mozzarella per pizza, rende questi Pomodori Grigliati alla Piastra ancora più sfiziosi e irresistibili, perfetti per accompagnare piatti a base di pesce o ricette a base di carne, come una gustosa grigliata. Provateli anche come fresco antipasto oppure all’aperitivo, per servire uno stuzzichino sfizioso e veloce, ma dal successo assicurato!

Semplicissimi da preparare, come vedremo la Ricetta dei Pomodori alla Griglia non presenta alcuna difficoltà e si presta benissimo a variazioni o aggiunte a seconda dei vostri gusti personali o degli ingredienti che avrete in casa. Noi vi consigliamo di prepararne in abbondanza, perché sicuramente andranno a ruba!

Se volete qualche idea per preparare altri gustosi Contorni con Pomodori provate i Pomodori Ripieni, i Pomodorini Confit e i Pomodori Arrostiti al Forno. Se invece volete sperimentare altre ricette di Verdure Grigliate, perfette per accompagnare ogni portata, vi consigliamo le Melanzane alla Griglia, l’Insalata di Zucchine Grigliate e le gustose Pannocchie alla Griglia.

E ora ingredienti a portata di mano e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme dei gustosi e leggeri Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare i Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio cominciate con il riscaldare la piastra leggermente unta di olio. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fette, tagliate l’aglio a fettine sottili e tagliate a cubetti piccoli la mozzarella.

  2. Quando la piastra sarà ben calda distribuite le fette di pomodoro, fatele grigliare da un lato e poi giratele. A questo punto condite le fette di pomodoro con un pizzico di sale, le erbe aromatiche, l’aglio tagliato a fettine sottili e distribuite la mozzarella.

  3. Proseguite la cottura fino a quando la mozzarella sarà ben fusa e i pomodori risulteranno cotti ma senza sfaldarsi. I vostri Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio sono pronti per essere gustati!

    Ricetta Pomodori Alla Piastra Con Formaggio

Varianti e Alternative

A piacere potrete grigliare anche dei pomodorini, condendoli con erbe aromatiche, sale e aglio o se amate i sapori agrodolci, aggiungendo anche un pizzico di zucchero. A piacere potrete preparare i Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio anche sostituendo la mozzarella con del parmigiano grattugiato o della scamorza affumicata.

Pubblicità

Consigli

Per preparare i Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio vi consigliamo di utilizzare dei pomodori non troppo maturi e di tagliarli in fette di circa 1/2 cm in modo che possano grigliarsi senza sfaldarsi.

Conservazione

I Pomodori Grigliati alla Piastra con Formaggio si possono conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti