Polpette di Fave

Le Polpette di Fave sono delle gustose polpette vegetariane, tra le più apprezzate ricette primaverili per un secondo piatto vegetariano facile e veloce da preparare.

Ricetta Polpette Di Fave
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando arriva la Primavera è impossibile resistere alla tentazione di preparare delle Ricette con le Fave. Questo legume dal verde acceso è davvero versatile e dall’antipasto ai secondi sarà in grado di regalarvi grandissime soddisfazioni. Se non avete mai provato a cucinare le fave vi consigliamo di provare le nostre Polpette di Fave. Come prima esperienza sono perfette per via della loro semplicità ma anche del sapore intenso.

L’abbinamento classico tra Fave e Pecorino viene ricreato sapientemente in questa ricetta vegetariana ideale da servire sia come secondo piatto che come antipasto. Preparate con le Fave Fresche, queste polpette vegetariane faranno impazzire anche gli onnivori, soprattutto se accompagnate da qualche sfiziosa salsa fatta in casa. Non stiamo parlando solo della Maionese, ma anche del mitico Hummus di Ceci: creerete un abbinamento perfetto!

Tra le altre Ricette con le Fave vi consigliamo di preparare il Pesto di Fave (Marò), tipico della Liguria, la Pasta con le Fave e Fave e Cicoria con la Ricetta Originale se invece volete provare qualche ricetta con le fave secche.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette di Fave?

  1. Per preparare le Polpette di Fave tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l'aglio e l'olio extravergine di oliva.
  2. Unite quindi le fave private del baccello e della pellicina che riveste ciascuna di esse e lasciate cuocere per 15 minuti, regolando di sale.
  3. Quando le fave saranno tenere, lasciatele intiepidire e trasferitele in un robot da cucina insieme all'uovo, al pecorino e alla menta. Tritate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. A questo punto unite tanto pangrattato quanto basta a ottenere un composto non troppo appiccicoso, facile da lavorare con le mani.
  5. Formate delle polpette grandi all'incirca come una noce e friggetele nell'olio di semi a 170°C fino a che non risulteranno dorate su tutti i lati.
  6. Scolatele e asciugatele su carta assorbente prima di servirle ben calde con una salsa a piacere.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per preparare le Polpette di Fave al Forno, disponetele su una teglia rivestita di carta forno, irroratele con un filo di olio e cuocete a 180°C per 20 minuti, girandole di tanto in tanto.

– Consigli

Vi consigliamo di lasciar riposare in frigorifero l'impasto delle polpette prima di procedere con la ricetta così che il pane grattugiato abbia il tempo di assorbirne l'umidità.

– Come Conservare le Polpette di Fave

Le Polpette di Fave si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. È anche possibile congelarle, una volta cotte, per averne sempre a disposizione.

Lascia un commento