Polpette al Sugo con i Funghi

Le Polpette al Sugo con i Funghi sono una ricetta semplice e sfiziosa, tipica della tradizione culinaria delle montagne, perfetta per un secondo piatto gustoso che richiede a gran voce la scarpetta!

Ricetta Polpette Al Sugo Con I Funghi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette non sono più solo un modo di riciclare la carne avanzata: negli ultimi tempi sono diventate le vere protagoniste di molte ricette, non solo a base di varia ma anche di verdure, legumi e formaggi. Oggi vogliamo dimostrare questa inversione di tendenza con la ricetta delle Polpette al Sugo con i Funghi, un secondo piatto tanto semplice quanto sfizioso, ideale per le serate più fredde. 

Grandi e piccini ne andranno matti perché non c’è niente più del Sugo ai Funghi che invogli a fare la scarpetta, sia con un pezzo di pane che con un Purè di Patate. La preparazione delle Polpette di Carne ai Funghi è piuttosto semplice: basteranno della Carne Macinata di Maiale, Uova, Prezzemolo e Pane Grattugiato per formare le polpette alla maniera tradizionale, mentre per il sugo, Salsa di Pomodoro e Funghi Champignon sono i protagonisti.

Amate queste preparazioni e siete curiosi di provare altre Ricette con le Polpette? Per noi le migliori sono le Polpette in Umido con le Patate le Polpette di Ricotta e Tacchino al Forno e le Polpette al Sugo al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette al Sugo con i Funghi?

  1. Per preparare le Polpette al Sugo con i Funghi cominciate ammollando le fette di pancarrè nel latte.
  2. A parte, in una ciotola, riunite la carne macinata, l'uovo, il prezzemolo, il grana e un pizzico di sale. Cominciate a mescolare bene con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete il pancarrè strizzato.
  3. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, aggiungete tanto pangrattato quanto serve per ottenere una consistenza non troppo asciutta ma facilmente lavorabile con le mani.
  4. Formate delle polpette grandi circa come una noce e adagiatele via via che sono pronte su un piatto. Per aiutarvi nelle operazioni potete inumidirvi le mani con l'acqua: in questo modo l'impasto non si attaccherà e otterrete delle polpette più precise.
  5. Scaldate in una padella una quantità generosa di olio e friggete le polpette finché non risulteranno dorate su tutti i lati quindi scolatele e passatele su un foglio di carta assorbente.
  6. Pulite i Funghi Champignon rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra. Affettateli e trasferiteli in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine e allo spicchio di aglio schiacciato.
  7. Regolate di sale e, dopo aver fatto insaporire il tutto per qualche istante, unite la salsa di pomodoro e le polpette.
  8. Coprite e cuocete le polpette per 20 minuti, fino a che la salsa non si sarà ristretta e l'interno non risulterà ben cotto.
  9. Servite le Polpette al Sugo con i Funghi ben calde, completando a piacere con del prezzemolo tritato fresco.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire la carne di maiale con altra carne macinata a piacere. Per i più piccoli, la carne macinata di pollo è l'ideale.

– Consigli

Potete preparare in anticipo le Polpette al Sugo con i Funghi e riscaldarle poco prima di mettervi a tavola: saranno ancora più buone.

– Come Conservare le Polpette al Sugo con i Funghi

Le polpette di carne ai funghi si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Possono essere riscaldate sia in padella che nel forno a microonde.

Lascia un commento