Polpette al Sugo al Forno

Ottime da preparare in ogni occasione, le Polpette al Sugo al Forno sono un secondo piatto facile da realizzare e perfetto per chi ama fare la scarpetta.

Ricetta Polpette Al Sugo Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Polpette al Sugo al Forno sono un secondo piatto che unisce la bontà delle classiche Polpette al Sugo con la praticità delle Polpette al Forno. Il sugo che si formerà in cottura sarà un vero e proprio concentrato di sapori e sarà davvero difficile resistere alla tentazione di fare la scarpetta con il pane!

Per rendere la ricetta delle Polpette al Sugo al Forno ancora più buona abbiamo aggiunto nell’impasto della Provola grattugiata: in cottura fonderà conferendo alle Polpette un gusto unico. Per il sugo invece faremo affidamento ai sapori rilasciati dalla carne, aggiungendo solo alla base un poco di Salsa di Pomodoro.

Tra le altre Ricette di Polpette che potete provare ci sono le Polpette di Pollo Light al Forno, le Polpette Filanti al Sugo e le Polpette di Lenticchie al Sugo perfette per coloro che seguono una dieta vegetariana.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette al Sugo al Forno?

  1. Per preparare le Polpette al Sugo al Forno cominciate ammollando il pane nel latte. Nel frattempo grattugiate con la grattugia a fori grossi la provola.
  2. A parte, in un ciotola, unite la carne, le uova, il parmigiano, il prezzemolo e il pane strizzato. Regolate di sale e pepe, aggiungete la provola quindi impastate con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno la Salsa al Pomodoro quindi, con le mani umide, procedete alla preparazione delle polpette che dovranno essere grandi all'incirca come una noce.
  4. Distribuitele nella pirofila, conditele con un giro di olio quindi infornate a 180°C per 30 minuti. Di tanto in tanto giratele in modo da ottenere una cottura uniforme su tutti i lati.
  5. Quando la carne è perfettamente cotta sfornate e distribuite le polpette nei piatti coprendole con il loro sughetto. Ed ecco che le Polpette al Sugo al Forno sono pronte per essere servite!
  6. Ricetta Polpette Di Bovino Al Sugo Al Forno

– Varianti e Alternative

Le Polpette al Sugo al Forno possono essere preparate anche con altre tipologie di carne: provatele con il Macinato di Pollo per ottenere un piatto più leggero.

– Consigli

Potete preparare le Polpette al Sugo al Forno anche in anticipo e infornarle poco prima di mettervi a tavola. In tal caso vi consigliamo di tenerle in un piatto e unire la salsa di pomodoro solo poco prima di cuocerle.

– Come Conservare le Polpette al Sugo al Forno

Le Polpette al Sugo al Forno si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero. Potete riscaldarle sia in padella che al microonde.

- Note alla Ricetta