×

Pollo Arrosto all’Arancia

Il Pollo Arrosto all'Arancia è un secondo piatto saporito e semplice. Preparatelo con Patate e Cipolle Rosse aggiungendo una nota aromatica speziata.
Ricetta Pollo Arrosto Arancia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Pollo Arrosto all’Arancia è un secondo piatto semplice da preparare, dal sapore particolare e perfetto per ogni occasione. Si sa infatti che portare in tavola le Cosce di Pollo Arrosto fa felice tutta la famiglia, soprattutto se accompagnate a delle ottime Patate al Forno.

Il Pollo Arrosto all’Arancia si prepara con pochi e semplici ingredienti come Arance Biologiche e Cipolla Rossa di Tropea. A dare alla ricetta del Pollo Arrosto una spinta di sapore in più troviamo il Pepe Rosa e il Peperoncino, perfetti per contrastare il sapore dolce degli ingredienti.

Una valida alternativa a questo Pollo Arrosto all’Arancia è data dalle Cosce di Pollo in Padella con Pomodorini e Olive  un piatto semplice ma appagante. In alternativa potete preparare un delizioso Pollo all’Arancia in Padella.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Pollo Arrosto all’Arancia

  1. Per preparare il pollo arrosto all’arancia iniziamo a lavare bene l’arancia sotto acqua corrente. É importante acquistarla biologica perché la pelle sarà a diretto contatto con gli altri ingredienti e quindi non deve essere trattata. Tagliatela quindi in 8 fette, rimuovendo i filamenti bianchi, e tenetela da parte.

  2. Tritate finemente al coltello, dopo averlo lavato e asciugato, il rosmarino. A parte, in un mortaio o in un robot a lame, frullate il pepe rosa con il sale e peperoncino in quantità a piacere, in modo da ottenere un composto aromatico.

  3. Procuratevi una pirofila adatta alla cottura in forno e adagiatevi le cosce di pollo. Irroratele con l’olio e con il trito aromatico, quindi mescolate bene con le mani in modo da distribuire i condimenti.

  4. Nella stessa pirofila aggiungete l’arancia che avete preparato in precedenza e la cipolla di Tropea tagliata in quattro parti. Mescolate ancora velocemente il tutto, aggiungendo un altro giro di olio e infornate a 200°C per 40 minuti. Servite le cosce di pollo arrosto ben calde.

Varianti e Alternative

Provate una variante di questa ricetta semplicemente sostituendo l’arancia con il limone, sentirete che delizia!

Consigli

Impossibile preparare il Pollo Arrosto all’Arancia e servirlo senza il più classico dei contorni: le Patate al Forno.

Come Conservare il Pollo Arrosto all’Arancia

Il Pollo Arrosto all’Arancia si conserva in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.