Plumcake Marmorizzato al Cocco

Il Plumcake Marmorizzato al Cocco è un dolce soffice al Cioccolato e Cocco che potete preparare per colazione, ma anche per merenda o per terminare una cena!

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Il Plumcake Marmorizzato al Cocco è un dolce soffice e goloso che vi conquisterà fin dalla prima fetta: è impossibile resistere al suo aspetto scenografico e al suo sapore particolare! Questo Plumcake Bicolore al Cioccolato e Cocco è perfetto sia per colazione che per merenda, ma anche per terminare una cena oppure da gustare con una tazza di latte durante le serate davanti alla tv!

L’incontro tra l’impasto al Cocco e quello al Cioccolato rendono questo Cake Soffice al Cocco e Cioccolato simile al marmo e da qui viene proprio il suo nome. La consistenza però è ovviamente molto più soffice di quella del marmo, non preoccupatevi!

Se non riuscite proprio a resistere ai Dolci con Cocco e Cioccolato, allora non potete assolutamente perdervi anche le Palline al Cocco e Cioccolato, la Crostata al Cioccolato e Cocco e la Bundt Cake al Cioccolato Fondente e Cocco! E ora vi lascio alla ricetta del Plumcake Marmorizzato al Cocco!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare il Plumcake Marmorizzato al Cocco?

  1. Per preparare il Plumcake Marmorizzato al Cocco prendete una ciotola di medie dimensioni e lavorate con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi sempre continuando a lavorare, aggiungete ad una ad una anche le uova, facendo attenzione ad aggiungere la successiva solamente quando la precedente è perfettamente incorporata. A questo punto setacciate direttamente la farina e il lievito nel composto, poi aggiungete anche la farina di cocco e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto con una spatola, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  2. A questo punto prendete un'altra ciotola di medie dimensioni e metteteci metà del composto. In una delle due ciotole aggiungete il cacao precedentemente setacciato e il latte e mescolate per amalgamarli perfettamente agli altri ingredienti. Prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con la carta forno, poi versate i due composti nello stampo a poco a poco e alternandoli tra loro in modo da mischiarli ed ottenere l'effetto marmorizzato.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti, o comunque fino a quando non sarà completamente cotto. Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Una volta freddo, togliete dallo stampo, mettete in un piatto da portata, decorate con del cocco a scaglie e infine servite il vostro Plumcake Marmorizzato al Cocco!

– Varianti e Alternative

Se volete rendere ancora più goloso il vostro Plumcake Marmorizzato al Cocco potete anche decidere di ricoprirlo con della Glassa al Cioccolato e poi cospargerlo con Scaglie di Cocco!

– Consigli

Prima di sfornare il vostro Plumcake Marmorizzato al Cocco vi consiglio di fare la prova dello stecchino per controllare che sia perfettamente cotto.

– Come Conservare il Plumcake Marmorizzato al Cocco

Potete conservare il vostro Plumcake Marmorizzato al Cocco per un paio di giorni in una tortiera.