×

Pizza Toast

I Pizza Toast sono una ricetta simpatica e veloce per servire un Finger Food da Aperitivo gustoso e davvero originale, da personalizzare a vostro piacimento.
Ricetta Pizza Toast
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

I Pizza Toast sono una di quelle Ricette Facili e Veloci che risolvono all’ultimo minuto anche una situazione in cui avrete ospiti all’improvviso e vorrete offrire uno stuzzichino al volo, sfizioso e ricco di sapori.

Come vedremo la Ricetta dei Pizza Toast è davvero semplicissima e proprio per questa ragione si presta a moltissime personalizzazioni, un po’ come le classiche farciture per pizze. Noi abbiamo deciso di preparare dei Pizza Toast con salame, pomodorini e con aggiunta di origano e foglie di basilico fresco, che unito alla nota filante della mozzarella, rendono questo Finger Food da Aperitivo davvero irresistibile.

Una volta farciti a piacere, cuoceremo poi i Pizza Toast al Forno per 10-15 minuti, giusto il tempo di preparare un buon Cocktail di accompagnamento, in questo modo diventeranno leggermente croccanti e la mozzarella si scioglierà, fondendo tutti i sapori. Noi vi consigliamo di abbondare con le dosi perché siamo certi che andranno a ruba!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Per Aperitivi facili e sfiziose, date un’occhiata alla nostre Imperdibili Ricette per un Aperitivo tra Amici e per accontentare proprio tutti, abbiamo creato una raccolta anche con le Migliori Ricette per un Aperitivo Vegetariano. E per qualche consiglio in più per non farvi trovare impreparati, vi consigliamo di consultare anche la nostra guida con tutti i consigli per Preparare un Perfetto Aperitivo in Casa.

E ora non perdiamo altro tempo e trasferiamoci in cucina: oggi portiamo in tavola degli sfiziosi Pizza Toast Facili e Veloci!

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare i Pizza Toast per prima cosa condite la passata di pomodoro con olio EVO, sale e pepe. Mescolate bene e distribuite sulle fette di pancarrè, che andrete poi a posizionare su una leccarda ricoperta di carta forno.

  2. Aggiungete ad ogni fetta di pancarrè una fetta di salame, della mozzarella per pizza a cubetti e qualche fettina di pomodorino. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando il formaggio sarà sciolto e il pancarrè risulterà leggermente dorato e croccante.

  3. Sfornate, tagliate ogni fetta di pancarrè in obliquo creando dei triangolini e completate con qualche foglia di origano e basilico fresco. I vostri Pizza Toast sono pronti per essere gustati!

Varianti e Alternative

A piacere potrete utilizzare il pane da tramezzino (senza bordi) per preparare i Pizza Toast. Noi abbiamo aggiunto le fette di salame, ma se preferite potrete aggiungere del prosciutto cotto, delle fettine di speck oppure delle olive.

Pizza Toast ai Funghi

Ingredienti:

  • 8 fette di pancarrè
  • 125 g di passata di pomodoro
  • q.b. di mozzarella per pizza
  • 250 g di funghi Champignon
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio Evo
  • q.b. di prezzemolo tritato
  • qualche foglia di basilico

Per preparare i Pizza Toast ai Funghi per prima cosa preparate i Funghi Trifolati: in una padella capiente fate rosolare lo spicchio di aglio, poi aggiungete gli Champignon tagliati a fette, insaporite con sale e pepe, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Appena i funghi si saranno ammorbiditi, togliete il coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio per una decina di minuti, fino a quando il fondo di cottura si sarà asciugato. Completate con il prezzemolo tritato.

Procedete poi a condire la passata di pomodoro con olio, sale e pepe, distribuitela sulle fette di pancarrè posizionate su una leccarda ricoperta di carta forno e completate con la mozzarella a cubetti e un cucchiaio di funghi trifolati per ogni fetta. Cuocete in forno a 180 gradi per 10-15 minuti e una volta che saranno dorati e croccanti, sfornate e completate con delle foglioline di basilico. I vostri Pizza Toast ai Funghi sono pronti per essere serviti!

Consigli

Se preferite che il pancarrè sia più croccante potrete infornarlo, solo farcito con il sugo, per 5-6 minuti prima di aggiungere gli altri ingredienti.

Conservazione

I Pizza Toast si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarli in forno caldo per qualche minuto.

Commenti e Recensioni

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.