La Pizza Capricciosa viene spesso considerata la “Cenerentola delle pizze” per via del suo condimento semplice. La Ricetta della Pizza Capricciosa, rimasta invariata dal lontano 1937, anno in cui nacque nell’omonimo ristorante romano, prevede l’aggiunta alla classica Pizza Margherita di Funghetti, Prosciutto Cotto, Carciofini e Olive. Ad un primo colpo d’occhio quindi è evidente come assomigli in tutto e per tutto alla classica Pizza Quattro Stagioni e non c’è niente di più vero: le due differiscono solo per la disposizione degli ingredienti. Nella Pizza Capricciosa vengono mescolati tutti insieme sulla superficie, mentre nella Quattro Stagioni sono ripartiti in spicchi.
Individuati quindi gli Ingredienti della Pizza Capricciosa, tra i tipi di pizza sicuramente più amati e ordinati, non resta quindi che mettersi al lavoro. Come per tutte le Ricette della Pizza Fatta in Casa, anche questa volta partiremo dall’Impasto per la Pizza, lo lasceremo lievitare per poi completare con Pomodoro, Mozzarella e gli immancabili Ingredienti della Pizza Capricciosa: Olive, Carciofini, Funghetti e Prosciutto Cotto ma attenzione, sceglieteli di prima qualità!
Se desiderate sperimentare altri Condimenti per la Pizza Fatta in Casa vi consigliamo di provare la classica Pizza ai Quattro Formaggi Fatta in Casa oppure tre varianti più particolari come la Pizza con Zucca, Pancetta e Cipolle, la Pizza e Fichi o la dolce e irresistibile Pizza alla Nutella.