×

Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea

Le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea sono un primo piatto di pasta facile e veloce da preparare, perfetto per quando si ha poco tempo.
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea sono un gustosissimo primo piatto di pasta che si prepara con pochi e semplici ingredienti: la Pasta che preferite, Pancetta a cubetti, Cipolle Rosse di Tropea, Piselli, Olio Extravergine d’Oliva, Sale e Pepe.

Facile e veloce da realizzare, questa Pasta con Piselli, Pancetta e Cipolle è perfetta per quando avete poco a tempo a disposizione per cucinare perché siete di fretta oppure avete ospiti improvvisi e non sapete cosa preparare. Semplice, ma saporita, questa pasta conquisterà i vostri ospiti!

Se amate le Ricette di Primi Piatti Facili e Veloci vi consigliamo di provare anche le Mezze Maniche con Panna, Speck e Zucchine, la Pasta Piselli e Panna e la Pasta con Zucchine, Pancetta e Pomodori Secchi! Ed ora eccovi la ricetta delle Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea!

Ingredienti per 2 persone

Come Fare le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea

  1. Per preparare le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea iniziate pulendo e tagliando a fette la cipolla rossa di Tropea.

  2. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma bassa le fette di cipolla. Aggiungete la pancetta a proseguite la cottura fino a far appassire la cipolla.

  3. Quando la cipolla è appassita, aggiungete in padella i piselli. Regolate di sale, aggiungete un bicchiere di acqua calda, coprite con un coperchio e proseguite la cottura fino a quando i piselli sono morbidi.

  4. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata la pasta, scolandola quando è ancora al dente.

  5. Aggiungete la pasta nella padella con il sugo, spolverizzate con dell’abbondante pepe e proseguite la cottura fino a quando tutti gli ingredienti sono pronti. Spegnete il fuoco e servite le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea con della Panna oppure eventualmente sostituire la Pancetta con del Prosciutto Cotto.

Consigli

Se volete rendere più cremose le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea potete aggiungerci un goccio di Acqua di cottura della Pasta.

Come Conservare le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea

Le Pipe Rigate con Piselli, Pancetta e Cipolle Rosse di Tropea andrebbero consumate al momento, ma se proprio dovessero avanzare si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.