Vai al contenuto

Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia

Scopri il piacere delle Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia, dolce estivo pronto in pochi minuti con pesche fresche, zucchero di canna e gelato cremoso fatto in casa
Ricetta di 22 Agosto 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia Cremoso, Pronte in 10 Minuti

Quando le giornate si fanno calde e si ha voglia di un dolce estivo facile e genuino, le pesche caramellate con gelato alla vaniglia diventano la soluzione perfetta per stupire gli ospiti o regalarsi una merenda fresca con frutta. Immaginate il profumo delle pesche in padella che si sprigiona grazie all’incontro tra burro e zucchero di canna, mentre la loro polpa si tinge di colori dorati e accoglie la dolcezza vellutata del gelato alla vaniglia, realizzato in casa senza gelatiera con ingredienti semplici come panna, latte e uova. Un dessert con pesche irresistibile, che conquista al primo cucchiaio e regala un momento di vero piacere, perfetto anche quando avete poco tempo, perché bastano pochi minuti per preparare questo dolce veloce senza forno!

Questo dolce al cucchiaio semplice è ideale per sfruttare al meglio la dolcezza naturale delle pesche di stagione, trasformandole in una coccola estiva che si sposa magnificamente con la freschezza del gelato. La ricetta è talmente rapida che diventa un’ottima alleata per preparare un dessert last minute, ma abbastanza scenografica da essere servita anche in un’occasione speciale. Ogni morso racconta la bellezza delle estati trascorse tra chiacchiere all’ombra e profumo di frutti maturi, magari a fine pasto oppure per una pausa rilassante. Gli ingredienti necessari sono pochissimi, ma il risultato è sorprendentemente ricco di sapore: le pesche zucchero e burro si imbevono di una golosa caramellatura che contrasta piacevolmente con la cremosità del gelato.

Se amate i dolci estivi facili e le ricette con frutta e gelato, lasciatevi tentare anche da altre idee fresche e golose, come le Fragole al Limone, la delicata Panna Cotta con Coulis di Fragole o il morbido Torta Morbida alle Fragole. E per chi ama i dessert freddi, da provare assolutamente il Sorbetto ai Mirtilli!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, ricettari personali e nuove ricette per cucinare ogni giorno.

Scarica APP gratis
  1. Per preparare le Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia cominciate dalla preparazione del gelato. Con un coltellino dividete a metà per il lungo le bacche di vaniglia e prelevatene la polpa. Trasferitela in una ciotola insieme ai tuorli e allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. A parte, portate a bollore il latte con le due bacche di vaniglia, quindi filtratelo e versatelo sulle uova, mescolando sempre con le fruste. Rimettete il composto sul fuoco e cuocete fino a che non comincerà a sobbollire. Spegnete e tenete da parte, facendolo raffreddare completamente.
  3. Quando il liquido sarà freddo, semi montate la panna con le fruste elettriche, ossia fermatevi a una consistenza intermedia tra la panna liquida e quella montata. Unitela al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e trasferite il tutto in freezer per almeno 3 ore. Questo gelato alla vaniglia senza gelatiera non ha bisogno di essere mescolato durante il periodo di raffreddamento.
  4. Una volta trascorse le tre ore di riposo del gelato siete pronti per preparare le pesche. Dopo averle sbucciate e private del nocciolo, ricavate da ciascuna sei fette.
  5. In una padella larga, possibilmente antiaderente, sciogliete il burro, quindi unite le pesche e, quando comincerà a sfrigolare, lo zucchero di canna. Cuocete per 5 minuti, mescolando delicatamente in modo che lo zucchero di distribuisca e le pesche siano uniformemente caramellate.
  6. Trasferite le pesche ancora calde in delle ciotoline, aggiungere qualche pallina di gelato e decorate a piacere con una fogliolina di menta. A questo punto le Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia sono pronte per essere servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Le pesche caramellate possono essere sostituite da altra frutta di stagione, come le albicocche. Per una variante più esotica invece, sostituitele con l’Ananas alla Piastra.

Consigli

Vi consiglio di preparare le pesche caramellate all’ultimo momento in modo da creare un piacevole contrasto tra il caldo della frutta e il freddo del gelato.

Conservazione

Le Pesche Caramellate con Gelato alla Vaniglia sono più buone se gustate subito. Il gelato però può essere preparato in anticipo e tenuto in freezer fino a qualche minuto prima di servirlo.

Commenti