Peperoni Ripieni alla Greca

I Peperoni Ripieni alla Greca sono perfetti come secondo piatto estivo. Ottimi sia caldi che freddi, per prepararli basteranno pochissimi ingredienti.

Ricetta Peperoni Ripieni Alla Greca
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Peperoni Ripieni alla Greca sono una delle Ricette Estive più semplici in assoluto. Preparati con un ingrediente tipico di questa stagione, il Peperone appunto, richiedono davvero pochissimo tempo in cucina. Una volta farciti infatti, basterà infornarli e dimenticarsi di loro fino al momento di gustarli.

Per la Ricetta dei Peperoni Ripieni alla Greca occorrono i Peperoni della varietà Corno di Bue (se non li trovate andrà benissimo anche un’altra varietà), del formaggio tipo Feta, Olive Taggiasche e per insaporire il tutto, Origano essiccato.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con i Peperoni, provate la sfiziosa Pasta con Crema di Peperoni oppure gli ottimi Peperoni Ripieni di Riso con Uovo al Tegamino. Più saporiti e perfetti per l’aperitivo invece saranno i Peperoni Ripieni Avvolti nel Bacon.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Peperoni Ripieni alla Greca?

  1. Per preparare i Peperoni Ripieni alla Greca cominciate dalla pulizia dei peperoni. Dopo averli lavati sotto acqua corrente e asciugati, praticate un taglio in modo da formare una sorta di calotta sul lato lungo. Fate però in modo di lasciare il picciolo e rimuovere solamente i semi. Tenete da parte la polpa della calotta e tagliatela prima a strisce e poi a tocchetti.
  2. Sgocciolate la feta dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti di circa un centimetro. Trasferitela in una ciotola e unite anche la polpa tagliata del peperone e le olive. Condite con l'olio e l'origano, mescolando in modo da distribuire per bene i sapori.
  3. Adagiate i peperoni su una teglia rivestita di carta forno e farciteli con il ripieno ottenuto. Infornate a 200°C per 20 minuti circa, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire per una decina di minuti. Passato questo tempo i Peperoni Ripieni alla Greca sono pronti per essere serviti!

– Varianti e Alternative

La feta può essere sostituita da qualsiasi altro formaggio a pasta filata come la scamorza. Provateli con quella affumicata e sentirete che delizia!

– Consigli

La Ricetta dei Peperoni Ripieni alla Greca non prevede l'utilizzo di sale grazie alla presenza della feta, un formaggio già di per sé molto saporito.

– Come Conservare i Peperoni Ripieni alla Greca

I Peperoni Ripieni alla Greca si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola per 2-3 giorni. Vi consigliamo di guastarli a temperatura ambiente in modo da assaporarli appieno.