Penne Integrali ai Due Pomodori

Le Penne Integrali ai Due Pomodori sono un primo piatto di pasta vegetariano realizzato con Salsa di Pomodoro e Pomodori freschi, ideale in tutte le stagioni.

Ricetta Penne Integrali Ai Due Pomodori
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Stanchi della solita Pasta al Pomodoro? Cercate dei Piatti di Pasta Vegetariani facili da preparare, ma gustosi? Provate la nostra Ricetta delle Penne Integrali ai Due Pomodori. Semplici ma allo stesso tempo saporite, sono perfette per un pranzo leggero e possono essere gustate anche a temperatura ambiente durante i giorni più caldi.

La Pasta ai 2 Pomodori si prepara declinando i Pomodori in due modi diversi: la prima è data dalla classica Salsa di Pomodoro, la seconda invece li vede in tutta la loro forma, a crudo, semplicemente tagliati a tocchetti. Anche l’idea di utilizzare la Pasta Integrale è particolarmente azzeccata perché la sua consistenza rustica si sposa alla perfezione un condimento classico come il Sugo di Pomodoro.

Se siete alla ricerca  di altre Ricette di Primi Piatti Facili e Veloci provate le Pappardelle al Tonno e Pomodoro e le Penne con Pomodorini e Burrata.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne Integrali ai Due Pomodori?

  1. Per preparare le Penne Integrali ai Due Pomodori cominciate mettendo a cuocere la pasta per il tempo indicato sula confezione. La pasta integrale potrebbe avere dei tempi di cottura superiori rispetto alla tradizionale pertanto vi consigliamo di assaggiarla prima di scolarla.
  2. In una padella scaldate l'olio con lo spicchio di aglio, quindi unite la salsa di pomodoro, il basilico lavato e asciugato e un pizzico di sale. Lasciate cuocere il tutto a fiamma media per una decina di minuti, fino a che la salsa non si sarà addensata.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, tenendoli da parte fino all'occorrenza. A piacere potete condirli con un pizzico di sale.
  4. Quando la pasta è pronta, scolatela e saltatela in padella con la salsa di pomodoro, ricordandovi di rimuovere lo spicchio di aglio. Fuori dal fuoco unite i pomodorini e mescolate.
  5. Servite le Penne Integrali ai Due Pomodori calde o a temperatura ambiente, completando a piacere con del basilico fresco e delle scaglie di grana.

– Varianti e Alternative

Per rendere le Penne Integrali ai Due Pomodori ancora più saporite unite alla Salsa di Pomodoro un pizzico di Peperoncino o dei Capperi sotto sale tritati al coltello.

– Consigli

La Ricetta delle Penne Integrali ai Due Pomodori è ancora più buona se preparata con Salsa di Pomodoro Fatta in Casa e Pomodori di stagione.

– Come Conservare le Penne Integrali ai Due Pomodori

La Pasta ai Due Pomodori si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Vi consigliamo di consumarla riscaldata in padella o a temperatura ambiente.

Lascia un commento