Pasta alla Vesuviana

La Pasta alla Vesuviana è un gustosissimo primo piatto dai profumi mediterranei, preparato con Pomodori, Capperi, Olive, Peperoncino e Burrata.

Ricetta Pasta Alla Vesuviana
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta alla Vesuviana, come è facile dedurre dal termine, è una vera e propria esplosione di sapori. In un piatto sono racchiusi alcuni degli ingredienti più saporiti che meglio rappresentano il nostro paese: Olive Nere, Capperi, Pomodori e l’incredibile Burrata.

La Ricetta della Pasta alla Vesuviana è davvero semplice e il condimento degli Spaghetti (questo il formato di pasta per eccellenza con cui si prepara) è pronto nel tempo di cottura della pasta. Simile sotto certi aspetti alla Spaghetti alla Puttanesca, la principale differenza è da ricercarsi proprio nella presenza della Burrata.

Tra le altre Ricette di Primi Piatti Veloci ideali per ogni occasione ci sono la Pasta Gorgonzola e Noci, gli Spaghetti con Pomodori, Funghi e Briciole di Pane e le Penne con Pomodorini e Burrata.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Pasta alla Vesuviana?

  1. Per preparare la Pasta alla Vesuviana cominciate dal taglio delle verdure. Affettate finemente la cipolla, tagliate a tocchetti il peperoncino e a rondelle le olive.
  2. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  3. In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e rosolate la cipolla. Unite quindi il peperoncino e i pelati schiacciati con una forchetta. Insaporite con le olive e i capperi e cuocete per una decina di minuti, regolando in ultimo di sale.
  4. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e saltatela in padella con il sugo. Unite l'origano e la burrata spezzettata con le mani poi mescolate velocemente in modo da far fondere il formaggio.
  5. Distribuite nei piatti, decorate a piacere con una fogliolina di origano fresco o di basilico e servite la Pasta alla Vesuviana ben calda!

– Varianti e Alternative

Potete preparare una versione vegana del piatto semplicemente omettendo la Burrata: il risultato sarà comunque strepitoso.

– Consigli

Potete preparare in anticipo il Sugo per la Pasta e utilizzarlo per condire la pasta all'ultimo minuto.

– Come Conservare la Pasta alla Vesuviana

La Pasta alla Vesuviana si conserva in frigorifero ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete riscaldarla sia in padella che nel forno a microonde.

- Note alla Ricetta