Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck

Le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck sono un saporito primo piatto di pasta che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.

Ricetta Penne Cremose Con Asparagi Funghi E Speck
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Tra i Primi Piatti più gustosi e saporiti che possiate preparare ci sono le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck. Questa ricetta, perfetta in ogni stagione ma soprattutto in Primavera quando gli Asparagi sono di stagione, è ideale per tutte le occasioni. Grandi e piccini saranno felicissimi di assaporare un piatto così ricco e cremoso. 

Per preparare la Ricetta della Pasta con gli Asparagi vi occorrono pochi ingredienti: Asparagi, ovviamente, Funghi, Panna per amalgamare e Speck, reso croccante in padella e fondamentale per dare al piatto una spinta di sapore in più.

Tra le altre Ricette con gli Asparagi che vi consigliamo di provare ci sono il Risotto Asparagi e Taleggio, l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi e la Torta Salata agli Asparagi e Formaggi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck?

  1. Per preparare le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck cominciate pulendo gli asparagi. Flettete il gambo in prossimità della parte legnosa e spezzatelo, in modo da rimuoverlo. Tagliate poi gli asparagi a tocchetti e sbollentateli per 5 minuti nell'acqua salata in cui poi andrete a cuocere la pasta.
  2. Nel frattempo pulite i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo e spolverando la testa da eventuali residui di terra. Riduceteli a fette di 3 mm circa e trasferitele in padella insieme all'olio.
  3. Quando gli asparagi saranno pronti, scolateli con una schiumarola e trasferiteli in padella con i funghi. Regolate di sale, aggiungete la panna, insaporite con una generosa macinata di pepe e iniziate la cottura a fiamma media.
  4. Cuocete la pasta nell'acqua degli asparagi per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo lasciate cuocere il condimento a base di funghi e asparagi e dedicatevi allo speck.
  5. Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà rovente, adagiatevi le fettine di speck fino a che non saranno croccanti. Non occorre aggiungere alcun tipo di condimento, basterà il grasso rilasciato dall'affettato. Trasferitele poi su un piatto e spezzettatele con le mani.
  6. Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella con il condimento. Distribuite nei piatti completando con qualche pezzetto si speck croccante e una spolverata di parmigiano grattugiato. Infine servite le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck ben calde!
  7. Ricetta Pasta Cremosa Con Asparagi Funghi E Speck

– Varianti e Alternative

Per rendere questo piatto vegetariano sarà sufficiente omettere lo Speck croccante. Se invece amate i sapori decisi, potete sostituire lo Speck con della Pancetta.

– Consigli

Il condimento per le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck può anche essere preparato in anticipo e conservato fino al momento di condire la pasta. È un piatto ideale quindi se avete degli ospiti.

– Come Conservare le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck

La Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. È possibile riscaldarla sia in padella che al microonde.

Lascia un commento