icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck

Le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck sono un saporito primo piatto di pasta che si prepara in modo facile, veloce e con pochi ingredienti.
Ricetta Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Pubblicità

Tra i Primi Piatti più gustosi e saporiti che possiate preparare ci sono le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck. Questa ricetta, perfetta in ogni stagione ma soprattutto in Primavera quando gli Asparagi sono di stagione, è ideale per tutte le occasioni. Grandi e piccini saranno felicissimi di assaporare un piatto così ricco e cremoso. 

Per preparare la Ricetta della Pasta con gli Asparagi vi occorrono pochi ingredienti: Asparagi, ovviamente, Funghi, Panna per amalgamare e Speck, reso croccante in padella e fondamentale per dare al piatto una spinta di sapore in più.

Pubblicità

Tra le altre Ricette con gli Asparagi che vi consigliamo di provare ci sono il Risotto Asparagi e Taleggio, l’Omelette agli Asparagi e Crema di Formaggi e la Torta Salata agli Asparagi e Formaggi.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Il Club delle Ricette di Natale Scopri il Nostro Nuovissimo LIBRO DI RICETTE DI NATALE!
Compralo su Amazon
  1. Per preparare le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck cominciate pulendo gli asparagi. Flettete il gambo in prossimità della parte legnosa e spezzatelo, in modo da rimuoverlo. Tagliate poi gli asparagi a tocchetti e sbollentateli per 5 minuti nell’acqua salata in cui poi andrete a cuocere la pasta.
  2. Nel frattempo pulite i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo e spolverando la testa da eventuali residui di terra. Riduceteli a fette di 3 mm circa e trasferitele in padella insieme all’olio.
  3. Pubblicità

  4. Quando gli asparagi saranno pronti, scolateli con una schiumarola e trasferiteli in padella con i funghi. Regolate di sale, aggiungete la panna, insaporite con una generosa macinata di pepe e iniziate la cottura a fiamma media.
  5. Cuocete la pasta nell’acqua degli asparagi per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo lasciate cuocere il condimento a base di funghi e asparagi e dedicatevi allo speck.
  6. Scaldate una padella antiaderente e, quando sarà rovente, adagiatevi le fettine di speck fino a che non saranno croccanti. Non occorre aggiungere alcun tipo di condimento, basterà il grasso rilasciato dall’affettato. Trasferitele poi su un piatto e spezzettatele con le mani.
  7. Quando la pasta sarà pronta scolatela e saltatela in padella con il condimento. Distribuite nei piatti completando con qualche pezzetto si speck croccante e una spolverata di parmigiano grattugiato. Infine servite le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Cremosa Con Asparagi Funghi E Speck

Varianti e Alternative

Per rendere questo piatto vegetariano sarà sufficiente omettere lo Speck croccante. Se invece amate i sapori decisi, potete sostituire lo Speck con della Pancetta.

Pubblicità

Consigli

Il condimento per le Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck può anche essere preparato in anticipo e conservato fino al momento di condire la pasta. È un piatto ideale quindi se avete degli ospiti.

Conservazione

La Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica. È possibile riscaldarla sia in padella che al microonde.

Pubblicità

Commenti