Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi

Le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi sono un ottimo contorno ricco o un secondo piatto sfizioso grazie alla presenza del formaggio cremoso.

Ricetta Patate Ripiene Al Forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi sono un ottimo secondo piatto a base di Verdure Ripiene, perfetto in ogni stagione. Gli ingredienti di questa ricetta, oltre alle Patate e ai Funghi sono pochi e semplici: il Formaggio Spalmabile che conferirà al ripieno cremosità e dolcezza, mentre il Prezzemolo che esalterà il sapore dei Funghi e delle Patate.

Le Patate Gratinate al forno piaceranno a grandi e piccini e non occorre trascorrere molto tempo in cucina per prepararle. Una volta lessate e farcite infatti, verranno passate al forno in Modalità Grill giusto per qualche minuto.

Se amate le Ricette con le Patate, provate il Tortino di Patate in Padella oppure, solo per veri gastrofanatici, le Patate Viola al Forno.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi?

  1. Per preparare le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi cominciate con le patate. Lavatele bene sotto acqua corrente e spazzolate la buccia. Se utilizzate una varietà biologica potete lasciarla, in caso contrario vi consiglio di rimuoverla con l'ausilio di un pela patate. Lessatele poi in abbondante acqua salata per 30 minuti o finché non risulteranno tenere (testate la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti).
  2. Nel frattempo pulite i funghi, rimuovendo la parte finale del gambo ed eventuali residui di terra. Tenetene da parte due interi per la decorazione finale e tritate gli altri grossolanamente al coltello, in modo da ottenere un composto granuloso simile al ragù.
  3. In una padella scaldate un goccio di olio, unite lo spicchio di aglio intero e in funghi. Regolate di sale e pepe e cuocete per 5 minuti. In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato fresco.
  4. Quando le patate saranno pronte, lasciatele intiepidire prima di tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavatene leggermente la polpa. Trasferite quest'ultima in una ciotola insieme ai funghi, mescolate bene e se necessario aggiustate di sale e pepe.
  5. Trasferite il composto ottenuto in una zuppiera, fate intiepidire, unitevi la scamorza fatta a cubetti e amalgamate bene il tutto. Utilizzate il composto ottenuto per farcire le patate, creando una cupoletta di ripieno. Decorate con una fetta di fungo ottenuta da quelli tenuti da parte e una foglia intera di prezzemolo. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti in modalità grill. Servite le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi calde.
  6. Ricetta Patate Ripiene Forno Funghi

– Varianti e Alternative

Se preferite potete preparare le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi sostituendo alla scamorza il formaggio a pasta morbida che più preferite.

– Consigli

Le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi sono perfette anche come aperitivo per una serata tra amici.

– Come Conservare Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi

Le Patate Ripiene al Forno con Formaggio e Funghi si conservano in frigorifero, ben coperte da pellicola, per massimo un paio di giorni. Al momento di servirle vi consiglio di riscaldarle sempre in forno.