Patate Hasselback con Würstel

Le Patate Hasselback con Würstel sono uno sfizioso contorno filante che conquisterà i vostri ospiti, ma anche tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli!

Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quella delle Patate Hasselback con Würstel è, come potete intuire dal nome, una gustosa variante delle classiche Patate Hasselback! L’idea delle Patate al Forno con i Wurstel mi è venuta perché solitamente questi due ingredienti sono sempre amatissimi da tutti, soprattutto i più piccoli, per cui queste Patate al Forno con Formaggio Filante e Wurstel mi sembravano il contorno ideale da preparare per una cena in famiglia o durante una cena dove tra gli ospiti c’erano anche dei bambini.

E devo ammettere che non mi sbagliavo! Le Patate a Fisarmonica Filanti con Wurstel sono andate letteralmente a ruba, sia fra i grandi che tra i più piccoli! L’unione tra le Patate al Forno, i Wurstel e la Provola Filante ha convinto proprio tutti. Facili e veloci da preparare, queste Sfiziose Patate Arrosto con Wurstel e Provola sono una di quelle ricette da provare assolutamente!

Ma ci sono tantissime altre ricette gustose da provare con le Patate e i Wurstel, come ad esempio i Fagottini di Pizza con Patatine Fritte e Wurstel e le Crocchette di Patate con Wurstel, entrambi perfetti da servire anche all’aperitivo! E ora eccovi subito la ricetta delle Patate Hasselback con Würstel!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate Hasselback con Würstel?

  1. Per preparare le Patate Hasselback con Würstel prendete le patate e lavatele bene, poi sbucciatele e tagliatele a fisarmonica formando delle fettine di circa mezzo centimetro, in modo da creare gli spazi dove andranno poi inseriti i wurstel e il formaggio. Prestate attenzione durante il taglio, non dovrete mai arrivare alla fine dalla patata. Mettete le vostre patate su una leccarda foderata con la carta forno oppure in una pirofila e aggiungete un filo di olio, il sale e il pepe. Mettete in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate a fettine sottili i wurstel e la provola. Passato il primo tempo di cottura, togliete le patate dal forno e inserite nelle "fessure", facendo attenzione a non scottarvi, i wurstel e la provola, alternandoli tra loro. Spolverizzate il tutto con il parmigiano e rimettete in forno per altri 10 minuti, in modo che i wurstel cuociano e il formaggio si sciolga bene. Una volta pronte, sfornate e servite immediatamente le vostre Patate Hasselback con Würstel!

– Varianti e Alternative

Per preparare le Patate Hasselback con Würstel potete anche sostituire i Wurstel con del Prosciutto Cotto e la Provola con un altro Formaggio a Pasta Filata.

– Consigli

Per far sì che le vostre Patate Hasselback con Würstel siano cotte perfettamente vi consiglio di sceglierle tutte della stessa dimensione.

– Come Conservare le Patate Hasselback con Würstel

Le Patate Hasselback con Würstel andrebbero consumate al momento per apprezzarne al meglio il sapore e la consistenza, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico e riscaldarle prima di servirle.