Vai al contenuto

Patate Caramellate

Scopri le Patate Caramellate, un contorno veloce e irresistibile con patate novelle, zucchero e burro. Un twist danese perfetto per sorprendere a cena e pranzo!
Ricetta di 26 Novembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Patate Caramellate
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 6 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Patate Caramellate Facili e Veloci, Il Contorno Croccante dal Tocco Gourmet

Se siete alla ricerca di un contorno di patate caramellate capace di conquistare il palato di tutti, la ricetta delle patate caramellate è ciò che fa per voi! Vi ritroverete ad assaporare dei bocconcini morbidi e dorati, in grado di esaltare ogni secondo piatto, sia di carne che di pesce, grazie al loro irresistibile mix di dolcezza e cremosità. Le patate dolci caramellate, perfette da proporre quando volete portare in tavola una nota originale, sono ideali durante una cena conviviale oppure per sorprendere la famiglia la domenica. Con questa facile preparazione, il classico accompagnamento si trasforma in un piatto da leccarsi i baffi.

Ma come caramellare le patate alla perfezione? Bastano pochi e semplici passaggi: lessate delle patate novelle e poi lasciatele insaporire in padella con burro, un generoso cucchiaio di zucchero e aromi come il rosmarino, così che si crei quella caratteristica glassatura deliziosa e avvolgente. Con la presenza del burro che le rende incredibilmente morbide e lo zucchero che forma una crosticina lucida e caramellata, otterrete delle patate glassate con zucchero che non vi faranno rimpiangere le classiche ricette. Per una variante ancora più sfiziosa, potete anche provare le patate caramellate al forno: il procedimento è simile, ma la superficie risulterà ancora più croccante.

Queste patate caramellate in padella sono la soluzione perfetta per chi desidera portare a tavola una ricetta facile delle patate caramellate, ma dal risultato garantito. Ideali per una cena in compagnia o per accompagnare arrosti e filetti, vi conquisteranno con la loro consistenza irresistibilmente morbida e il loro profumo avvolgente. Se amate variare tra le ricette di patate, non perdete anche le Patate Croccanti al Parmigiano, le Patate Hasselback, la Ricetta Originale, le Patate Croccanti in Padella o le sorprendenti Patate alla Birra. Oggi, però, lasciatevi tentare dalle Patate Caramellate: il profumo che sprigionano in cucina vi farà venire subito voglia di assaggiarle!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Patate Caramellate iniziate facendo lessare all'interno di un tegame dai bordi alti le patate per circa dieci minuti. Mentre attendete che vengano pronte le patate, in una padella scaldate il burro con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno per circa un minuto e abbassate la fiamma al minimo: una volta pronte unite le patatine alla pentola, salate a piacere e cuocete a fiamma media per circa dieci minuti.
  2. Roteate la padella su se stessa ogni tanto in maniera tale che non dovrete toccare le patate andando a rischiare che si rompano e non farete attaccare il caramello al cucchiaio: poco prima del termine della cottura unite un rametto di rosmarino per insaporire, trasferite le Patate Caramellate su un piatto da potata e servitele ancora ben calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Succo di limone, paprika, prezzemolo e pepe sono gli ingredienti da aggiungere alla ricetta di oggi se volete rendere il tutto ancora più saporito e unico.

Conservazione

Il nostro consiglio è quello di consumare al momento le Patate Novelle. Tuttavia, all’occorrenza, potete riporle in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica ben chiuso per al massimo un giorno.

Commenti