Patate alla Pizzaiola in Padella

Le Patate alla Pizzaiola in Padella sono un ottimo secondo piatto preparato con pochi e semplici ingredienti. Simili a una parmigiana di patate, vi conquisteranno con la loro semplicità.

Ricetta Patate Alla Pizzaiola In Padella
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

– Video Ricetta per Fare le Patate alla Pizzaiola in Padella

Guarda altre Videoricette

Le Ricette alla Pizzaiola sono davvero infinite, spaziano infatti dalla carne alle verdure, e il motivo non è difficile da immaginare: l’abbinamento tra la salsa di pomodoro e la mozzarella evoca immediatamente, così come il nome stesso del piatto, quello della pizza. Per questo oggi vogliamo coccolarvi con un vero e proprio comfort food: le Patate alla Pizzaiola in Padella.

Semplicissime da preparare, ricordano una Parmigiana di Patate con la sola differenza che non andremo a formare degli strati ma a disporre tutti gli ingredienti su un unico livello. Per quanto riguarda gli ingredienti poi, utilizzeremo delle Patate precedentemente lessate, Salsa di Pomodoro profumata all’Origano e Scamorza. Questa Ricetta con le Patate, grazie anche alla piacevole crosticina che si forma sul fondo durante la cottura in padella, vi prenderà letteralmente per la gola. Già perché le Patate alla Pizzaiola in Padella sono anche velocissime da preparare, fondamentale se non sapete cosa cucinare per cena ma non volete rinunciare a preparare qualcosa con le vostre mani.

Tra le altre Ricette con le Patate vi consigliamo di provare la Pizza di Patate, golosa oltre misura, il Gratin di Patate, un classico che piace a tutti, oppure la nostra sfiziosa Parmigiana di Patate e Prosciutto: al primo assaggio rimarrete conquistati dal suo sapore e dalla sua cremosità!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate alla Pizzaiola in Padella?

  1. Per preparare le Patate alla Pizzaiola in Padella cominciate lavando per bene le patate e lessandole con la buccia in una pentola capiente colma di acqua. Cuocetele per circa 25 minuti fino a che non risulteranno tenere ma compatte.
  2. Scolate le patate, lasciatele intiepidire e rimuovete la buccia.
  3. Tagliatele poi a fette di un centimetro di spessore e disponetele sul fondo di una padella antiaderente leggermente unta di olio. Sovrapponetele leggermente una all'altra in modo da formare uno strato uniforme.
  4. A parte, insaporite la salsa di pomodoro con origano in quantità a piacere e un pizzico di sale. Mescolate bene e versatela sulle patate, coprendole.
  5. Ricavate delle fette spesse circa un centimetro dalla scamorza e distribuitela sulle patate, coprendole quanto più possibile.
  6. Mettete il coperchio e cuocetele a fuoco medio per 15 minuti fino a che il formaggio non si sarà sciolto e alla base non si sarà formata una piacevole crosticina.
  7. Servite le Patate alla Pizzaiola in Padella ben calde: il formaggio deve filare!
  8. Ricetta Patate Alla Pizzaiola In Padella

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Le Patate alla Pizzaiola in Padella sono buone sia con la scamorza tradizionale che con quella affumicata. Vi sconsigliamo di utilizzare la mozzarella fior di latte perché rilascerebbe troppa acqua durante la cottura.

– Consigli

Vi consigliamo di preparare all'ultimo momento le Patate alla Pizzaiola in Padella oppure di riscaldarle per bene prima di portarle in tavola. È fondamentale infatti che siano ben calde e filanti.

– Come Conservare le Patate alla Pizzaiola in Padella

Le Patate alla Pizzaiola in Padella si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete consumarle dopo averle riscaldate in padella per qualche minuto, giusto il tempo di far fondere il formaggio.

Lascia un commento